Università, lezioni in presenza a settembre. Il Rettore manda un video-messaggio agli studenti: “Tutti in aula in sicurezza”

Il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati è determinato a riportare gli alunni in aula per il prossimo anno accademico e lo farà con l’appoggio di tante realtà cittadine che hanno dato la loro disponibilità a mettere a disposizione alcuni spazi. Contrade, Comune, probabilmente il Santa Maria della Scala, un vero e proprio impegno cittadino volto a riportare gli studenti al contatto diretto con la didattica, consentendogli anche di vivere una socialità fondamentale durante il periodo di studi. Il tutto, in totale sicurezza.

Con un video-messaggio ‘a cuore aperto‘, il Rettore Francesco Frati parla agli studenti, attuali e futuri, dell’Ateneo senese. “La vocazione è quella di costruire per i nostri studenti e assieme al loro, un ambiente formativo ideale, fatto di interazione quotidiana, di condivisione di luoghi, percezioni emotive. L’università di Siena ribadisce che salvo diversa evoluzione della situazione epidemiologica, le lezioni di tutti i corsi di studio, riprenderanno in presenza“.

Frati sottolinea ulteriormente l’intenzione già espressa da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione nei giorni scorsi. Il video-messaggio non manca di rivolgersi anche agli studenti stranieri (con una versione del video in inglese). L’obiettivo, oltre al creare la miglior offerta formativa possibile, è anche quello di riportare gli studenti a vivere la città e a occupare nuovamente quel posto d’onore tra le principali fonti di sostentamento del territorio.

Siena si pone, quindi, come capofila del ritorno allo studio vissuto e condiviso, il tutto in completa sicurezza e nel rispetto delle normative previste per combattere il contagio da Coronavirus.

Resterà comunque attiva la didattica a distanza per garantire il percorso di studi anche a quegli studenti impossibilitati a risiedere a Siena, compresi gli studenti internazionali.

Le parole del Rettore Francesco Frati

English version

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui