Università di Siena, rettorato
Università di Siena, rettorato

Dopo il periodo del lock down, gli studenti Erasmus sono pronti a ritornare in città

La terribile fase di quarantena che mesi fa ha bloccato tutti noi nelle nostre abitazioni, non ha fermato una delle piccole realtà che è insita nel tessuto economico e sociale della città. Infatti, gli studenti Erasmus che affollano l’ateneo cittadino, nonostante le difficoltà durante il lock down, hanno palesato quello che è un vero e proprio sentimento d’amore nei confronti della città, rimanendo in più di un centinaio secondo quelle che sono le stime provenienti dall’Università.

Con l’inizio del nuovo anno accademico alle porte, l’associazione Esn Siena Ges, che raggruppa tutti gli studenti Erasmus presenti sul territorio cittadino, ha riscontrato un numero considerevole di iscrizioni. Infatti, come ci racconta il presidente dell’associazione Gerlando Sciabica: “Parlando con gli uffici competenti, ci aspettiamo naturalmente un calo di studenti rispetto gli anni precedenti, ma considerando tutte le difficoltà del caso, i numeri dei nuovi studenti Erasmus iscritti per il prossimo anno è davvero incoraggiante”.

Ad aumentare l’entusiasmo per un ritorno considerevole di studenti Erasmus in città è senza dubbio la decisione presa dal rettore Francesco Frati di ritornare a svolgere le lezioni in presenza. Infatti, come aggiunge Sciabica: “Sarà essenziale ritornare in aula per seguire le lezioni o per svolgere gli esami. Questo è un messaggio fondamentale per ripartire tutti insieme”.

L’Esn Siena Ges durante il periodo di lock down ha aiutato in maniera considerevole gli studenti stranieri che erano rimasti bloccati in città. Infatti attraverso l’encomiabile lavoro dei volontari dell’associazione e con la collaborazione dell’Unistrasi, Unisi ed Istituto Franci, sono state realizzate innumerevoli attività durante il periodo di quarantena per coinvolgere tutti gli Erasmus presenti sul territorio. L’associazione ha svolto un lavoro che inglobava momenti di divertimento a momenti di vera e propria formazione come classi di tandem linguistico oppure webinar. Queste attività svolte hanno reso la sezione Esn di Siena tra le più attive, ma anche un vero e proprio fiore all’occhiello su scala nazionale.

Le parole del presidente dell’associazione Esn Siena Ges Gerlando Sciabica

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui