Filo conduttore dell’edizione 2020, Dante e il celebre passo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”; parole ricche di speranza, che alludono alla voglia di ricominciare. Appuntamento dal 2 al 16 agosto.

“…e quindi uscimmo a riveder le stelle”; si conclude così la prima celebre cantica della Commedia di Dante, con il poeta che, superato le tenebre e i dolori dell’inferno, torna a rivedere il cielo stellato, pronto a ricominciare il suo cammino verso il Purgatorio e infine il Paradiso. E non è un caso che, per la nuova edizione di Calici di Stelle, come filo conduttore sia stato scelto proprio questo passo: un’allusione alle difficoltà trascorse in questi mesi, le cui conseguenze si fanno ancora sentire, ma anche alla speranza e alla voglia di ricominciare. Di “tornare a vedere le stelle”, appunto.

La 24esima edizione di Calici di Stelle, organizzata dal Movimento Turismo del Vino, è in programma dal 2 al 16 agosto. In tutta la Toscana, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri, un’occasione unica per passare una notte estiva guardando le stelle da incantevoli colline o vigneti, degustando al contempo prodotti di eccellenza, non solo vitivinicola. «Non ci siamo mai fermati con gli eventi, seppure facendoli on line – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – e finalmente questo storico appuntamento potrà essere vissuto in cantina dai tanti appassionati che possiamo tornare ad ospitare direttamente presso le nostre aziende».

Un appuntamento sempre più atteso dagli appassionati che, in questo 2020, diventa anche il primo grande evento dedicato al turismo del vino dallo scoppio della pandemia del Covid-19. “Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto – fa sapere il Movimento Turismo del Vino – tanti eventi sparsi per tutta la regione nelle varie denominazioni per accontentare le esigenze dei più grandi, ma anche dei più piccoli al seguito con la didattica pensata per i wine lovers in erba.”

Tutto il programma diviso per territorio è disponibile sul portale www.mtvtoscana.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui