A Siena, l’Osteria Dei Rossi – situata in via dei Rossi 79/81 – continua a far battere il cuore di cittadini e turisti che vogliono gustare i piatti tipici della cucina toscana in un ambiente caratteristico e informale.  

Aperto nel 1992 dal brucaiolo Giuseppe (Beppe) Carrieri, il locale storico è da tre mesi nelle mani di due ragazzi, Luca e Max. È un rapporto nato per caso tre anni fa quello tra i due neo-gestori, che non condividono solo la giovane età, la bravura, la voglia di fare e la stima reciproca. Alla base, c’è infatti un desiderio comune: gestire l’osteria con passione e dedizione, mantenendo vivi i valori che hanno contraddistinto il locale e il suo proprietario, scomparso a settembre dello scorso anno.  

Luca, che si occupa della preparazione dei piatti, spiega: “Questo posto è stato creato da Giuseppe e l’idea che stiamo portando avanti è la sua. Inizialmente l’osteria doveva essere un locale piccolino, dove veniva servito da bere e qualche stuzzicheria. Nel corso degli anni si è poi iniziato a preparare qualche piatto in più, sempre legato alla tradizione del territorio. L’idea di ristorazione che aveva Giuseppe era quella di una cucina genuina e casalinga, con un’attenzione particolare alla qualità del prodotto – e continua – I nostri piatti sono semplici: non ci perdiamo tanto nella presentazione, ma diamo importanza alla materia prima e a valorizzare quello che è il territorio”. 

Prodotti del territorio

Questa idea si concretizza con un’attenta selezione dei fornitori, costituiti da piccole aziende del territorio di Siena e della provincia. A questo proposito, Max dichiara: “Stiamo preferendo le attività senesi anziché dell’intera regione, forse anche di più di quanto era solito fare Giuseppe. Per esempio, abbiamo elaborato una nuova carta dei vini e tutte le aziende agricole a cui ci siamo appoggiati sono realtà locali abbastanza piccole e con un lavoro molto ridotto, ma che abbiamo giudicato molto interessanti”. 

Quattro sono i piatti più apprezzati. Come primo, non si possono non citare le tagliatelle al ragù bianco di cinta, il cui condimento è reso unico grazie all’aggiunta di un mix di erbe aromatiche che lo rendono diverso da quello servito in altri locali.  

Tra i secondi, invece, sono degni di menzione la tagliata di cinta e il filetto. Da non dimenticare è poi il cinghiale in dolce e forte, una ricetta dal sapore particolare che, sebbene sia tipica della tradizione del posto, è difficile da trovare sulle tavole di altre attività senesi. 

La tagliata di filetto dell’Osteria dei Rossi

Piatto simbolo di quella che è stata e che è tutt’oggi l’Osteria Dei Rossi sono invece gli spaghetti con il sugo dell’osteria, sempre presenti nel menù del locale fin dalla sua apertura.   

Oltre alla bontà dei piatti, a rendere speciale questo locale è l’atmosfera di familiarità e di convivio che si respira. È proprio questo che spinge le persone – anche chi è solo di passaggio – a tornare un’altra volta.  

Noi non giochiamo tanto sull’impiattamento, bensì sull’attenzione che riserviamo a chi entra nel nostro locale. Il nostro intento è di far avere al cliente un’esperienza a tutto tondo piuttosto che limitarci a servire il piatto che ha ordinato.” – Afferma Max. –
Cerchiamo di capire che cosa gli può mancare e di trovare sempre dei compromessi, rendendo il nostro ospite soddisfatto e lasciandogli un bel ricordo”.  

Pur mantenendo come pilastro l’idea di voler proseguire le orme di Giuseppe, Luca e Max hanno diversi progetti per il futuro dell’osteria. Al primo posto, c’è la volontà di dare una maggiore dinamicità al menù, con dei ricambi stagionali ai piatti che vengono proposti.  

Inoltre, una volta terminata la stagione, l’obiettivo è di proporre delle serate a tema a chi vive Siena tutto l’anno. Così facendo, si vuole offrire agli abitanti la possibilità di assaggiare piatti particolari. Per esempio una selezione di carni dal mondo, pur rimanendo all’interno delle mura di questa splendida città.   

L’Osteria Dei Rossi è aperta a pranzo tutti i giorni (domenica inclusa) dalle 12:30 alle 15 e la sera dal lunedì al sabato dalle 19 alle 22:30. Per informazioni, contattare il numero 0577-287592. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui