La decisione del sindaco Zacchei dopo che è stata rilevata la presenza della variante inglese in un caso alla primaria di Pieve di Sinalunga

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 marzo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Comitato d’Emergenza sulla Scuola prenderanno una decisione sulle eventuali chiusure dei plessi scolastici nell’arco dei prossimi sette giorni: nella prima settimana, nel nostro territorio, a chiudere erano stati i complessi di Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Monteroni d’Arbia, Monticiano e San Gimignano.

Qualche giorno fa, poi, la stessa decisione era stata presa dal sindaco di Colle Val d’Elsa Alessandro Donati in seguito al focolaio scoppiato nella scuola materna “San Giuseppe”, dove erano stati trovati 13 bambini positivi al virus: una scelta che potrebbe essere prorogata proprio nel corso del Comitato di questo pomeriggio (si riunirà alle ore 17, ndr).

In linea con quanto successo nei comuni intorno al capoluogo, il primo cittadino di Sinalunga Edo Zacchei ha optato per la chiusura immediata dei plessi scolastici della primaria di Pieve di Sinalunga e Bettolle: nella prima, infatti, è stato trovato un caso positivo al Covid riconducibile alla variante inglese.

La serrata durerà non una, ma due settimane: “Considerando le difficoltà didattiche e la maggiore attenzione che una variante deve avere, abbiamo concordato con l’Istituto Comprensivo di intervenire nei due plessi scolastici della primaria di Pieve e Bettolle”, ha commentato lo stesso sindaco.

“La dirigente scolastica ha quindi provveduto a interrompere dal giorno 12 marzo e al 26 marzo compreso la didattica in presenza. Gli alunni svolgeranno le lezioni in DAD.

Fin dal 12 marzo valuteremo eventuali altri provvedimenti da prendere in altri plessi – conclude -, siamo consapevoli che certe decisioni condizionano l’anno didattico e la normale quotidianità delle famiglie ma purtroppo si rendono necessari. Vi invito a rispettare le regole ed essere prudenti”.

Pietro Fanti

3 Commenti

  1. […] Questa mattina sono arrivati gli annunci delle chiusure delle scuole di Siena e Castelnuovo Berardenga, che hanno confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la settimana prossima, mentre ad Asciano le scuole sono state riaperte, così come negli altri Comuni della provincia di Siena (Monticiano, Chiusdino, Monteroni d’Arbia e San Gimignano) che avevano chiuso le scuole di ogni ordine e grado la scorsa settimana e fino ad oggi. Colle val d’Elsa ha confermato la chiusura delle superiori e Sinalunga di alcune scuole per due settimane. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui