In vista del Palio, si è tenuto il quarto appuntamento a Mociano

Questo pomeriggio, presso la pista di Mociano, si è tenuto il quarto appuntamento con l’addestramento per i cavalli da Palio. Erano sei le batterie in programma.

La prima batteria è stata preceduta da un minuto di silenzio in memoria di del Dott. Lorenzo Viti, veterinario del Valdimontone scomparso alcuni giorni fa. C’è stata la buona uscita dai canapi di Compilation con Alessio Migheli, Drappellone con Dino Pes e di Uragana Bella con Rocco Betti. Maggiormente sollecitati in questa batteria Volpino con Antonio Mula e Uragana Bella con Rocco Betti.

Nella seconda batteria buona partenza di Dollaro con Nicolò Chiara, Bonitas (sorella di Violenta da Clodia) con Alessio Bincoletto e di Ares Elce con Giovanni Puddu. Alla curva in discesa c’è stata la doppia caduta senza conseguenze di Alessio Bincoletto e di Giovanni Puddu che si sono subito rialzati. Buona andatura da parte dei due scossi Bonitas e Ares Elce. Abbastanza sollecitato anche Canarinu con Antonio Mula.

Nella terza batteria buona partenza di Bim Bum Bam con Antonio Mula, Comancio con Andrea Chessa e di Bombers con Jonatan Bartoletti. In questa batteria, che vedeva la presenza di Remorex, è stato sollecitato più degli altri Bim Bum Bam con Antonio Mula.

La quarta batteria, che vedeva tra i soggetti impegnati anche Zio Frac, ha visto la buona uscita dai canapi di Bella Chi Su Sole con Carlo Sanna, Veranu con Marco Bitti e di Demoniu Fio con Elias Mannucci. Questi tre cavalli sono stati più sollecitati dai rispettivi fantini; poco da segnalare per quanto concerne gli altri.

Nella quinta batteria, durante il giro di riscaldamento, c’è stata la caduta alla curva in salita di Federico Fabbri da Vankook. Al posto del giovane fantino senese è montato Giosuè Carboni. Buona partenza di Banzay con Mattia Chiavassa, Unamore con Giuseppe Zedde e dello stesso Vankook. Questi tre soggetti sono stati quelli più “impegnati”.

Nella sesta ed ultima batteria ottima uscita dai canapi di Benito Baio con Alessandro Cersosimo e di Etrinta con Francesco Caria. In questa batteria sono stati maggiormente sollecitati Acqua Rossa con Massimo Columbu e Diamante Grigio con Carlo Sanna. Il prossimo appuntamento con l’addestramento per i cavalli da Palio è in programma martedì 23 aprile, sempre alla pista di Mociano.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui