La decisione in consiglio comunale: la seduta si aggiorna a lunedì

I Palii 2021 sono sospesi, ma l’ufficializzazione è stata rinviata a una seduta del consiglio comunale lunedì prossimo, dopo una riunione dei capigruppo. Come annunciato questa mattina, il consiglio comunale ha affrontato oggi la decisione di sospendere le Carriere del 2 luglio e del 16 agosto, facendoli slittare, in attesa di valutare i dati della pandemia. Si è partiti dal documento presentato dal sindaco di Siena Luigi De Mossi. Sono stati presentati diversi emendamenti e alla fine di una prima parte di discussione il primo cittadino ha deciso di posticipare la discussione a lunedì pomeriggio, dopo una riunione con i capigruppo, quando il consiglio affronterà la questione in seduta monotematica.

“Abbiamo svolto una riunione fra il rettore del Magistrato, priori e capitani – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – al Santa Maria della Scala per valutare la situazione pandemica attuale. Al momento le chiusure ci saranno fino al 30 giugno, attingendo buona parte, dunque, dei giorni legati alla Carriera del 2 luglio. Dalla discussione articolata che è emersa è stato ritenuto opportuno, da parte sia del Magistrato che dell’amministrazione, procedere con la sospensione del Palio, coordinandosi, come recita l’articolo 90, con le autorità. Il tema è pregnante per quanto riguarda la città, voglio sperare che non ci siano derive politiche, ma valutazioni, legittime e in qualunque forma, che parlino solo del nostro rito. Abbiamo aspettato fino all’ultimo momento utile perché non sappiamo l’esito degli andamenti della pandemia e dell’immunità di gregge. Sono due elementi da valutare in un secondo momento”.

“Il Palio – ha aggiunto – non è una semplice manifestazione, non è solo una corsa di cavalli, ma un rito popolare e come tale deve essere compiuto da tutta la popolazione. Tutte le valutazioni sono state fatte, sia per l’accesso alla piazza che per le uscite, che per l’estrazione e altro, comprese pranzi e cene e la socialità che il Palio ci consente e ci permette di fare. Se la permanenza in piazza, già complicata, sarebbe comunque in qualche modo gestibile, al di là ad esempio del Giubilo, il resto diventa complicato”.

“C’è la possibilità – ha spiegato il sindaco De Mossi – di indire un Palio Straordinario in via eccezionale. Tutta la valutazione è stata fatta ed è importante, ma non facciamo valutazioni di carattere politico. Gli altri aspetti sociali sono legati al fatto che non mi aspettavo che per due anni di seguito ci potesse essere questa situazione particolarmente complicata e credo che le aspettative della popolazione fossero diverse”.

Tommaso Bartalini di Impegno Civico ha presentato un emendamento chiedendo di inserire “rinvio” invece di “sospensione” nella delibera. Pierluigi Piccini di Per Siena ha detto che “la delibera è stata fatta male. Per cui chiediamo di abrogare due punti della delibera per rimetterla in sintonia con il Regolamento”. E’ stato presentato un emendamento anche da Federico Minghi, sempre di Impegno Civico, nel quale si è chiesto di rinviare il solo Palio di agosto. Massimo Castellani di Forza Italia ha parlato di “dar vita a un Palio Straordinario, ma ritengo che la discussione debba essere approfondita e rimandata per trovare una soluzione condivisa”.

Alla fine si è deciso per il rinvio della seduta, naturalmente per quanto riguarda questa decisione, mentre per il resto dei lavori la seduta è proseguita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui