La rubrica settimanale di Caterina Carmignani

Sembra che l’effetto nostalgia e, ancor di più, i viaggi nel tempo, siano diventati l’ossessione narrativa del magnate dell’intrattenimento on demand Netflix. Si aggiunge infatti al già affermato Dark, la serie in 10 episodi The Umbrella Academy, tratta dall’omonimo fumetto di Gerard Way, cantante dei My Chemical Romance, di cui è uscita recentemente la seconda stagione.

Dopo aver sventato l’apocalisse nel 2019 nella prima stagione, nel capitolo seguente i sette fratelli Hargreeves si ritrovano catapultati nei primissimi anni Sessanta a Dallas, Texas: nel nuovo multiverso temporale il 22 novembre 1963, giorno dell’assassinio del presidente JFK, segna l’inizio di una nuova apocalisse che gli eroi, contro mille avversità, dovranno impedire.

Se già nella prima stagione si individuavano facilmente le storyline più intriganti, si pensi a quella dell’assassino bambino Numero 5 (Aidan Gallagher) o al matto Klaus (Robert Sheehan), vincenti sia per scrittura dei personaggi ben curata sia per interpretazioni convincenti da parte degli attori, nella seconda stagione si conferma tale considerazione a discapito di quelle di altri fratelli quali il gigante Luther (Tom Hopper) e la psichica Vanya (Ellen Page), figura centrale nella prima stagione, le cui storyline stimolano scarsa empatia.

Le innumerevoli produzioni vintage che hanno invaso i network negli ultimi anni portano spontaneamente a inserire queste in un’ampia semantica della nostalgia seriale, all’interno della quale la seconda stagione di The Umbrella Academy si distingue per freschezza e spiccato umorismo.

I consigli della settimana

Per i più piccoli

Martedì 18 agosto, Italia 2 (66), 21.20: Space Jam (1996) di Joe Pytka

Un classico

Mercoledì 19 agosto, Sky Cinema Collection, 21.15: Il sorpasso (1962) di Dino Risi

Per ridere

Venerdì 21 agosto, Cine 34 (34), 21.10: L’anatra all’arancia (1975) di Luciano Salce

Adattamenti

Lunedì 17 agosto, Nove (9), 21.35: La casa degli spiriti (1993) di Bille August

Il maestro della suspence

Domenica 23 agosto, Iris (22), 21.00: Il sipario strappato (1966) di Alfred Hitchcock

Visioni d’autore

Sabato 22 agosto, TV 8 (8), 21.30: Lezioni di piano (1993) di Jane Campion

Nuove uscite

Disney +: Black is King (2020) di Beyoncé

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui