Giani a colloquio stamani con i sindaci. Toscana e provincia di Siena in zona arancione

Toscana e provincia di Siena in zona arancione. Sono le uniche certezze emerse dalla giornata di ieri, dopo le dichiarazioni di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Solo questa mattina si avranno ufficializzazioni per quanto riguarda le scuole, anche se, in linea teorica, si va verso una riapertura nei comuni di Siena e Castelnuovo Berardenga, che non dovrebbero rientrare più nei parametrio che, secondo il Dpcm, sono da valutare per la chiusura “totale” delle scuole di ogni ordine e grado: una media di 250 contagi ogni 100mila abitanti, la presenza massiccia di varianti, l’aumento esponenziale dei contagi.

Nella giornata di ieri non ci sono state interlocuzioni fra Regione e amministratori locali, nonostante i tentativi da parte del sindaco Luigi De Mossi di anticipare il più possibile qualsiasi decisioni, per cercare di limitare al massimo sia i disagi delle famiglie che quelli delle strutture scolastiche, costrette, nel caso di riapertura da lunedì, a ridisegnare la propria quotidianità in poche ore.

Da capire come detto anche la situazione a Castelnuovo Berardenga (scuole di ogni ordine e grado chiuse fino a oggi), mentre Castellina in Chianti ha optato già per una chiusura totale fino al 27 marzo e Piancastagnaio si trova in zona rossa (scuole di ogni ordine e grado chiuse automaticamente) fino a domani. I singoli sindaci conservano la possibilità di chiudere singole classi o plessi scolastici (come accaduto a Sinalunga o a Rapolano Terme). Oggi la decisione.

Le informazioni sulla zona arancione si trovano a questo link.

1 commento

  1. […] Una mattinata di attesa, ma ancora nessuna ufficializzazione da parte della Regione Toscana. In provincia di Siena scuole ancora in bilico perché non ci sono notizie dal presidente Eugenio Giani. Si va verso la riapertura delle scuole a Siena e Castelnuovo Berardenga, gli unici due comuni che avevano avuto provvedimenti di chiusura delle scuole di “ogni ordine e grado”, mentre rimarranno chiusi alcuni istituti in singoli territori comunali che hanno già portato avanti alcuni provvedimenti nei giorni scorsi. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui