Giosuè Carboni ha vinto due delle otto corse in programma

Oggi a Monteroni d’Arbia era in programma la prima giornata di corse al campo sportivo. In totale 8 le corse previste: 4 al mattino e 4 nel pomeriggio. Era il terzo appuntamento di corse a pelo dopo i primi due a Pian delle Fornaci. Mossiere era l’ex fantino Angelo Depau.

Nella prima corsa c’è stata il successo di Federico Fabbri con Corinne Clar. C’è stata la buona uscita di Salvo Vicino con Cuore Sauro ma Federico Fabbri ha preso subito la testa. C’è stato il bel testa tra lo stesso Federico Fabbri e Andrea Sanna con Daisa. Alla fine il giovane allievo di Carburo ha avuto la meglio precedendo Dolcecomelanutella con Andrea Coghe e lo stesso Andrea Sanna con Daisa.

Nella seconda corsa vittoria per Francesco Caria con Entu Debardu che già nello scorso appuntamento a Pian delle Fornaci aveva ottenuto un secondo posto. Ha preso la testa Mattia Chiavassa con Eritrea ma c’è stato subito Tremendo con Entu Debardu che ha preso la testa mantenendola sino al termine della corsa. Secondo posto per Giovanni Puddu con Duce e al terzo Filippo Belloni con Eschilo de Aighenta.

Nella terza corsa vittoria per Alessandro Chiti su Veranu, cavallo che ha corso lo scorso anno a luglio per i colori dell’Aquila. C’è stata l’ottima partenza di Ardeglina con Salvatore Nieddu che ha mantenuto la testa per un tratto della corsa. Poi bel sorpasso di Veranu con Voragine che ha preceduto Tornada con Gabriele Puligheddu e Volpino con Antonio Mula. In questa corsa segnaliamo che è rimasto al canape Giuseppe Angioi con Brivido Sardo che è stato poi fatto ricorrere nell’ottava corsa.

Nella quarta corsa vittoria per Giosuè Carboni con Ceccobiondo. Ottima la partenza di Alessandro Cersosimo con Unamore, seguito da Marco Bitti con Didone de Aighenta e da Diodoro con Michel Putzu. Ha preso la testa poi Diodoro con Michel Putzu. Al terzo giro attacco di Carburo con Ceccobiondo che ha vinto precedendo Diodoro con Michel Putzu e a Dreheer con Giovanni Puddu.

Nella quinta corsa bella partenza di Demoniu Fio con Elias Mannucci, seguito da Venabella con Andrea Chessa che ha guadagnato la testa vincendo davanti allo stesso cavallo di Turbine e ad Ares Elce con Giovanni Puddu.

Nella sesta corsa ottima uscita dai canapi di Carlo Sanna con Diamante Grigio (vincitore la scorsa settimana a Pian delle Fornaci), seguito da Antonio Mula con Denise Beauty e da Drappellone con Dino Pes. Ha preso la testa poi Dama Durbecco con Stefano Piras ma sul finale bello spunto di Domingo Speed con Alessio Giannetti che hanno vinto precedendo Stefano Piras con Dama Durbecco e a Carlo Sanna con Diamante Grigio. In questa corsa segnaliamo nelle retrovie la caduta di Niccolò Francesconi da Danubio Blu.

Nella settima corsa bella uscita dai canapi di Carlitos con Gabriele Lai e di Uan King con Gabriele Puligheddu poi bello spunto di Tale e Quale con Carburo che ha preso la testa. C’è stato poi il bell’attacco dall’esterno di Stefano Piras che ha preso la testa con Zeniossu e che ha vinto questa corsa davanti allo stesso Tale e Quale con Giosuè Carboni e a Compilation con Giovanni Puddu.

Nell’ottava ed ultima corsa, ottima uscita dai canapi di Giuseppe Angioi (al rientro nelle corse oggi dopo alcuni anni di assenza) con Brivido Sardo, seguito da Volcan de Bonorva con Gabriele Lai. Bello spunto di Vankook con Giosuè Carboni che ha preso la testa e ha vinto questa corsa davanti a Discolo con Filippo Belloni e a Demoni con Giovanni Puddu.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui