Nasce una nuova grande società con il fatturato di 6 miliardi di euro. Arcelik avrà la maggioranza delle quote

Dopo aver completato la revisione strategica nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), la Whirlpool ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo con i turchi di Arcelik per la nascita di una nuova realtà aziendale nel mondo degli elettrodomestici. Una grande società di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%. Whirlpool continuerà a detenere il business relativo a KitchenAid. Si prevede che la nuova entità realizzerà un fatturato combinato di oltre 6 miliardi di euro.

“L’annuncio di oggi segna un’altra importante e decisiva pietra miliare nella trasformazione del nostro portafoglio – ha affermato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation – Questo ci consente di partecipare ad una significativa creazione di valore con il riposizionamento del business e le sinergie di costo attraverso la nostra partecipazione di minoranza”.

L’accordo è fondamentale per la produzione dei cinque stabilimenti in Italia e in particolare per quello di Siena in viale Toselli. Sono trecento i dipendenti che lo scorso ottobre sono scesi in piazza per esprimere tutta la loro preoccupazione per il futuro dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui