Tre eventi organizzati dal Gruppo donatori di sangue delle contrade su “Fermare la violenza contro le donne”

“Fermare la violenza contro le donne” è il titolo dei tre eventi organizzati dal Gruppo donatori di sangue delle contrade. Sono patrocinati dal Comune di Siena e si svolgeranno oggi, martedì 26 marzo, martedì 2 aprile e martedì 9 aprile alle ore 17,30 presso la sala di Palazzo Patrizi in via di Città a Siena. I tre eventi sono aperti a tutti i contradaioli divisi per terzi: il 26 marzo Terzo di Città, il 2 aprile Terzo di San Martino e il 9 aprile Terzo di Camollia. E’ possibile comunque partecipare liberamente a ogni evento.

“Si tratta – sostiene il presidente dell’associazione Paolo Rossi, che coordina il gruppo di lavoro dell’associazione formato da Serena Barsotti, Francesco Bernardini e Federica Sartini – di incontri di sensibilizzazione e informazioni su questa tematica così delicata e così attuale. Un ciclo di eventi che è inoltre finalizzato alla creazione di un gruppo di persone all’interno di singole comunità che, opportunamente formate sul tema, nel corso che verrà effettuato in autunno, possono agire a supporto di situazioni a rischio”.

Nei tre convegni organizzati interverranno rappresentanti istituzionali del Comune di Siena; i rappresentanti di Aous e Asl Toscana Sud Est; lo stesso Gruppo donatori di sangue delle contrade per l’introduzione al corso previsto in autunno, insieme a Vittoria Doretti, responsabile e ideatrice del Codice Rosa regionale; i referenti delle forze dell’ordine, Polizia di Stato e Carabinieri; i rappresentanti del Centro antiviolenza “Donna chiama Donna”. Parteciperanno inoltre il team territoriale rete Codice Rosa; Chiara Marchetti, referente del Codice Rosa del pronto Soccorso Asl Sud Est; Marco Bellini, direttore del centro geriatrico “Acropolis”; Alessandra Masti, medico legale, referente del master Codice rosa; Silvia Benetti, sostituto procuratore della Repubblica.

Un ciclo di convegni per sensibilizzare ulteriormente la popolazione e per costruire un percorso di formazione su una tematica purtroppo molto attuale. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui