Oggi zona arancione, domani torna la zona rossa: spostamenti bloccati

Ultimo giorno di (breve) zona arancione oggi anche in Toscana e a Siena. Da domani scatta di nuovo la zona rossa che varrà fino al 4 gennaio e tornerà poi il 5 e 6 gennaio, nella speranza che dal lunedì 7 si torni a una zona gialla generalizzata dopo le restrizioni dell’ultimo decreto legge.

Sarà dunque un 31 dicembre blindato dalle restrizioni anti Covid. Il primo aspetto è che per San Silvestro il Governo Conte ha deciso di allungare di 2 ore la durata del coprifuoco per evitare festeggiamenti e possibili occasioni di festa, che riunirebbero in uno stesso luogo più persone con gravi rischi di contagi Covid. Sono dunque vietati gli spostamenti dalle 22 alle 7 del 1° gennaio. Le regole del Dpcm dello scorso 3 dicembre si intersecano con il decreto di Natale.

Autocertificazione

Si può viaggiare sono in caso di comprovati motivi di lavoro; per ragioni di necessità e urgenza; per ragioni di salute; per far visita a parenti o amici, ma in questo caso solo una volta nell’arco dell’intera giornata e comunque con l’autocertificazione. (qui il link per scaricarla).

Spostamenti

In sostanza sono vietati i cenoni e le feste anche private, sebbene il governo abbia specificato che non “entrerà in casa degli italiani”. E’ possibile spostarsi, come detto, per una sola volta nell’arco dell’intera giornata, facendo visita ai parenti o agli amici in un massimo di due persone (nel computo non sono compresi i figli minori di 14 anni, disabili o soggetti non autosufficienti). Non ci si può spostare fuori dalla propria regione di residenza.

E’ possibile raggiungere le seconde case con il proprio nucleo familiare, ma nell’orario dalle 5 alle 22. Consentito recarsi per dare assistenza a persone non autosufficienti, ma in un massimo di due persone. Consentito, fuori dal coprifuoco, spostarsi per funzioni religiose, per fare la spesa, per svolgere attività di volontariato.

E’ possibile fare attività sportiva all’interno del proprio comune, naturalmente non dalle 22 alle 7 del mattino, sempre in fora individuale e vicino alla propria abitazione.

Niente veglioni

Ristoranti e bar sono chiusi (consentito l’asporto e la consegna a domicilio fino alle 22), nessuna possibilità di fare cene e veglioni fuori. Chiusa anche la possibilità di fare cenoni in albergo, che possono effettuare solo servizio in camera dalle 18 del 31 dicembre alle 7 del mattino successivo.

Aperto e fuochi d’artificio

Divieto assoluto di feste all’aperto e di fuochi d’artificio. Il tutto per evitare assembramenti ed eventuali intasamenti al pronto soccorso. Dalle 22, in ogni caso, tutti a casa.

Sanzioni

Si rischiano sanzioni da 400 a mille euro. Sono previsti controlli stringenti soprattutto negli orari del coprifuoco.

Finalmente San Silvestro

Per chi sceglierà di brindare con Gazzetta di Siena, potrà gustarsi “Finalmente San Silvestro”, la diretta online sul nostro sito e sul nostro profilo facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui