Riapre il Santa Maria della Scala: ecco come cambia il percorso per il pubblico e tutte le regole anti Covid da seguire all’interno del museo

Un luogo caro ai senesi ed una delle mete preferite dai turisti che arrivano in città, anche in questo momento in cui sono poche le facce ‘straniere’ sulle lastre. Qualcosa, però, si sta muovendo (clicca qui). Domani, sabato 13 giugno, il Santa Maria della Scala riapre le sue porte al pubblico e lo fa gratuitamente e in totale sicurezza. Svolti i lavori di sanificazione degli ambienti, delle sedute, dei corrimano, dei bagni e dei pavimenti, mentre non è stato necessario disinfettare le opere, in quanto il museo è rimasto chiuso per più di due mesi.

Approntato, inoltre, un chiaro protocollo per contingentare gli ingressi, rendendo comunque l’esperienza all’interno del museo suggestiva e di ampio respiro nonostante, al momento, sia accessibile solo il quarto livello e il piano su cui è stata allestita la mostra di Sergio Vacchi “Oltre la Profezia, 1952-2006”, totalmente visitabile. I visitatori, dopo aver fatto la fila all’ingresso mantenendo le distanze, e aver disinfettato le mani, saranno guidati dall’apposita segnaletica sul pavimento. Obbligatoria la mascherina all’interno del museo.

Oltre alla mostra di Vacchi, saranno fruibili la mostra Spannocchi, la sagrestia vecchia, il Pellegrinaio, il Passeggio, il Museo per bambini, la sala San Pio e la Cappella del Manto.

Tutte le norme e le disposizioni anti Covid sono state pedissequamente seguite, con l’ausilio di cartellonistica, segnaletica, disinfezione degli ambienti e il duro lavoro degli operatori, che saranno sempre presenti all’interno del museo per garantire il rispetto delle regole. Il percorso avrà inizio dall’entrata Squarcialupi e si concluderà alla porta del vecchio ospedale: il percorso sarà a senso unico con il divieto di tornare indietro.

Grazie agli ampi spazi del Santa Maria, all’interno del museo potranno essere presenti contemporaneamente 244 persone, più 75 alla mostra di Sergio Vacchi. Attualmente le visite guidate sono consentite solo a gruppi non superiori alle 6 persone.

Ecco un primo assaggio di come ripartirà il Santa Maria della Scala:

Ecco come riaprirà il Santa Maria della Scala

Servizio di Arianna Falchi

Montaggio di Luca Barbagli

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui