Il vescovo di Siena diventa cardinale: sabato campane a festa per celebrare Augusto Paolo Lojudice

Sabato 28 novembre, alla vigilia della prima domenica di avvento, l’arcivescovo della diocesi di Siena – Colle Val d’Elsa e Montalcino, Augusto Paolo Lojudice, verrà creato cardinale da Papa Francesco. La notizia che il Santo Padre ha voluto dare durante l’Angelus del 25 ottobre scorso, ha sorpreso tutta la comunità e anche il diretto interessato che, ai microfoni di Gazzetta Di Siena, ha detto: “A dire la verità, il Papa un indizio me lo aveva dato, ma io non l’ho colto affatto“. 

Augusto Paolo Lojudice, il vescovo itinerante, sempre a bordo della sua automobile per riuscire a visitare tutti gli angoli e le piccole chiese della diocesi, sabato riceverà la porpora insieme ad altri 12 nuovi cardinali. Sarà un concistoro in linea con il momento storico che stiamo vivendo, con il Papa che ha deciso di istituire un collegamento online per i prelati che non potranno raggiungere Roma causa Covid, così da traghettare le pratiche ecclesiastiche verso una svolta epocale, con il primo concistoro in call conference della storia.

Quella del nuovo cardinale senese è una storia movimentata e sempre al fianco dei più deboli e delle minoranze, con le prime pagine scritte a Roma e poi, con il caloroso benvenuto di tutta la città, l’arrivo a Siena nel 2019. Un grande affetto quello nato tra i senesi e Lojudice, uomo di chiesa che ha voluto entrare nel cuore delle tradizioni cittadine tanto da schierarsi in prima linea per aiutare i contradaioli nel lungo e faticoso percorso che ha attraversato l’estate. Nessuna festa titolare, nessun giro in città con bandiere e tamburi, ma Augusto Paolo Lojudice non ha mai mancato un mattutino. 17 celebrazioni per 17 contrade, tutte tenute dal vescovo di Siena che ha preso per mano le consorelle in questo anno così complesso.

E sabato, la città di Siena e le sue contrade hanno deciso di rendere omaggio al neo cardinale, animando le lastre e le strade del centro storico con un suono di festa: alle, 16, orario in cui si terrà la creazione dei cardinali, si leveranno al cielo i rintocchi di Sunto, accompagnato dalle campane degli oratori delle contrade.

Un gesto tradizionale, di pura senesità, la stessa a cui Lojudice si è affiancato in questo 2020.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui