scaramelli

Il Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Scaramelli sull’esito dell’interrogazione presentata

“La Toscana ha condotto 322 test genomici gratuiti alle pazienti con tumore al seno nel 2023”, afferma Stefano Scaramelli, Vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, in risposta a un’interrogazione sull’uso dei test genomici nella regione.

“Abbiamo trattato 104 donne con chemioterapia adiuvante in base ai risultati dei test”, continua Scaramelli. “Ma ciò che emerge dagli approfondimenti con i clinici è altrettanto significativo: l’importanza di valutare attentamente la situazione clinica e personale di ogni paziente, che ci ha permesso di optare per programmi terapeutici basati solo sull’ormonoterapia, evitando la chemioterapia”.

Scaramelli esprime soddisfazione per l’anticipazione della Toscana rispetto ad altre regioni italiane in questo campo. “Nel 2020, quando ero presidente della Commissione sanità, abbiamo avviato un approccio terapeutico innovativo per il tumore al seno”, ricorda. “Questa anticipazione è stata successivamente supportata dal Decreto Ministeriale del 2021 sul test genomico”.

Infine, Scaramelli si compiace dell’allocazione di oltre un milione e trecentomila euro per l’esecuzione di 654 test genomici nel 2023. “Questo finanziamento è stato calcolato sulla base della popolazione femminile residente in Toscana e dell’incidenza del carcinoma mammario”, conclude.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui