“Il fatto che tra il secondo giallo è il rosso siano passati solo 28 secondi non ha purtroppo grande rilevanza”

In casa Siena è iniziata da poche una nuova era, quella di Marian Pahars, che ha diretto il suo primo allenamento al campo dell’Acquacalda e oggi sarà ufficialmente presentato insieme al preparatore atletico Sandro Bencardino. Ma la dirigenza bianconera è concentrata anche sul caso scaturito dall’errore tecnico dell’arbitro Campobasso di Formia in occasione dell’espulsione di Farcas in Sangiovannese-Siena.

Il ricorso presentato dalla società di San Giovanni Valdarno è stato accolto dal Giudice sportivo, che ha quindi decretato la ripetizione della partita. Il Siena però non si dà per vinto e ha affidato il suo contro-ricorso a Massimo Carignani, avvocato esperto in diritto sportivo che già in passato ha difeso il Siena in tribunale.

“Purtroppo i precedenti non sono favorevoli – spiega l’avvocato – dovrebbe esserci un cambio di orientamento giurisprudenziale in materia da parte della Corte Federale. Sono un grande amante del Siena e quindi mi impegnerò per ottenere il massimo, lo faccio con affetto”.

Sembra purtroppo essere ininfluente il fatto che dal momento del secondo giallo a Farcas fino al definitivo rosso siano trascorsi solo pochi secondi: “Il fatto che siano passati solo 28 secondi non ha grande significato – spiega Carignani – potrebbe essere stato solo un secondo, ma si deve partire da un altro principio secondo me. Le società subiscono un danno, una beffa, bisogna tenere in considerazione anche questo”.

Per sapere il responso della giustizia sportiva bisognerà aspettare un po’ di tempo: “Potrebbero volerci una decina di giorni – spiega l’avvocato – si riuniranno la prossima settimana, non credo che lo faranno prima. Diciamo giovedì o venerdì”.

Quello dell’avvocato Carignani appare comunque un compito non facile: “Non posso essere molto ottimista visti i precedenti. Inoltre si tratta di un errore che l’arbitro ha ammesso, quindi è un po’ come scalare l’Everest. Ma tirerò fuori gli artigli, per il Siena questo ed altro”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui