Coinvolgendo i giovani e puntando sull’innovazione, Poggibonsi rinnova la sua segnaletica turistica per promuovere il patrimonio locale e accogliere i visitatori

L’Amministrazione comunale ha presentato oggi il progetto di restyling della segnaletica turistica urbana, in collaborazione con associazioni e oltre ottanta bambini delle scuole locali. Il restyling è parte dell’innovazione dell’ufficio turismo comunale, ora dotato di un front-office facilmente accessibile e distintivo.

Il progetto, presentato il 18 aprile, ha coinvolto i bambini in un laboratorio interattivo curato dall’illustratrice Marianna Gepponi, autrice del libro guida “O gioco è do noia”. L’obiettivo è educare i giovani sul territorio e il suo patrimonio, promuovendo il rispetto per la storia e l’arte locali.

La nuova segnaletica comprende circa 45 nuovi segnali, sostituendo quelli danneggiati o usurati nel tempo. I lavori per l’implementazione e la sostituzione della segnaletica sono in corso, con l’introduzione di nuovi impianti e l’aggiunta di un pannello più grande all’uscita della stazione ferroviaria, che include una mappa del territorio e informazioni bilingue sui siti di interesse.

L’ufficio turismo comunale, ora integrato nella piattaforma MAKE IAT dal 2023, ha subito una ristrutturazione per ospitare la nuova strumentazione digitale. L’ambiente è stato ammodernato e arredato per garantire un front-office accogliente e riconoscibile.

L’amministrazione mira a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale locale, potenziando le strategie di promozione integrata sul territorio. Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione che ha visto investimenti nel restauro della Fortezza, la promozione dei percorsi storici e la collaborazione con le associazioni locali. Nonostante l’impatto della pandemia, nel 2023 Poggibonsi ha registrato un aumento significativo delle presenze turistiche, superando i dati del 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui