Avvertita in quasi tutta la Toscana centrale la scossa di Poggibonsi, anche se con varie gradualità

Era poco prima delle ore 20, più precisamente le 19.49 quando si è verificato il terremoto in Valdelsa con epicentro a Poggibonsi, stimato dall’Ingv di magnitudo 3.4, avvenuto proprio nel momento della cena.

Motivo per cui c’è chi a Colle Val d’Elsa ha avvertito meno il terremoto, ma ha visto muoversi il piatto o il bicchiere, accorgendosi…che qualcosa non andava. La scossa è stata abbastanza forte, tanto che ha creato notevole paura in città. Anche perchè non è certamente la prima volta negli ultimi tempi.

A rassicurare le preoccupazioni dei poggibonsesi ci ha pensato il sindaco David Bussagli il quale ha scritto “La scossa è stata avvertita benissimo. Non vi sono segnalazioni particolari e non risultano danni a persone o cose”.

E la notizia più attesa era proprio quella: sapere che nessuno si sia fatto male. Anche se la paura è stata tanta.

Il terremoto è stato sentito anche a Certaldo, Colle, Casole, Volterra, Empoli, Siena, e in praticamente tutta la Toscana centrale fino al confine con Firenze.

Con diverse gradazioni: a Colle Val d’Elsa c’è chi l’ha sentita forte ma anche chi non se ne è accorto neppure, oppure a fatica essendo sul divano. Sentita maggiormente a San Gimignano, almeno a quanto riportato sui social. Anche se a muoversi, grazie a Dio, non sono stati palazzi, ma…qualche gatto, o lampadario.

L’importante è che l’incolumità sia stata garantita. Anche se, probabilmente, questa notizia non sarà l’ultima, visti i precedenti del periodo.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui