Oggi si è tenuto il secondo appuntamento con l’addestramento dei cavalli da Palio alla pista di Mociano

Oggi a Mociano si è tenuto il secondo appuntamento di addestramento per i cavalli da Palio. Ecco le interviste ad alcuni protagonisti.

Jonatan Bartoletti detto Scompiglio: “L’esordio stagionale è andato abbastanza bene, i cavalli sono tutti abbastanza indietro di condizione: andranno visti tra un mese circa. Per quanto riguarda me, corrono di diritto alcune contrade dove posso andare: vediamo un attimo cosa succede nei prossimi mesi”.

Andrea Coghe detto Tempesta: “Dolcecomelanutella è mia, non ha mai corso nemmeno alle regolari e voglio fargli fare più esperienza possibile nella maniera più giusta. Cerco di non affrettare i tempi e di insegnargli il più possibile: in tutto il circuito porterò solo lei. Per quanto riguarda me, sono soddisfatto delle contrade che ho a me vicine: non mi posso lamentare”.

Massimo Milani: “Sono contento, stiamo lavorando molto bene. Penso che anche oggi si siano visti i frutti del lavoro fatto a partire dai cavalli più esperti come Anda e Bola e Zenis. Ci sono anche altri cavalli nuovi che sono volutamente indietro di preparazione. Per quanto riguarda le piste di Mociano e Monticiano, penso che quest’anno non ci si possa lamentare: penso che il Comune ha fatto un buon lavoro”.

Matteo Rivola: “La mia famiglia ha sempre avuto cavalli da Palio poi con Luigi Bruschelli c’è stata l’opportunità di avvicinarsi al mondo del Palio di Siena e l’ho colta. Lo scorso anno avevo già fatto le Prove di Notte ed è stato molto bello ed emozionante. A scuderia mi dà una grossa mano Mario Giacomoni (detto Il Faenza, corse alcuni Palii negli Anni Ottanta n.d.r) che mi sta aiutando a capire meglio questo mondo”.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui