osvaldo costa

Alcune riflessioni di Osvaldo Costa, presidente dell’associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. Cresce la necessità di una pista adatta ad ogni condizione meteo.

Presente alle corse di primavera a Fucecchio anche Osvaldo Costa, presidente dell’associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio. Un’occasione per godersi la giornata tra corse e cavalli, ma anche per approfondire qualche riflessione su aspetti tecnici. L’inizio del protocollo significa anche l’apertura del periodo di maggiore intensità per l’associazione, anche se il meteo del mese di marzo ha purtroppo sottratto due giornate:

“Bisognerà fare qualche correttivo, pensare a una pista adatta a tutte le stagioni, è da tempo che lo dico. Una pista dove si può lavorare con i cavalli tutto l’anno ed iniziare il protocollo anche in una condizione meteo non idonea. Questo non vuol dire annullare le attuali, sarebbe solamente un contributo a quello già esistente”.

Come detto, una giornata dedicata anche alle riflessioni. Come quelle di Cianchino e Bastiano, che hanno espresso un loro personale ragionamento sulla quantità di cavalli iscritti al protocollo: un numero minore di soggetti iscritti sarebbe forse preferibile, così da concentrare il più possibile gli addestramenti e i lavori.

“Si fa male a dirlo – commenta Costa al riguardo – Se le iscrizioni sono pubbliche, il Comune come fa a dire ‘te sì e te no’?. Il problema può nascere nel giorno delle previsite. Magari attuare quello che veniva fatto all’inizio, cioè un giorno in più. Potrebbe agevolare i veterinari, che sono molto bravi, ma con un giorno in più e più tempo, si abbasserebbe il rischio di sbagliare”.

Spazio anche ad un commento sul rapporto tra l’associazione e l’amministrazione comunale che Osvaldo Costa definisce ottimo. “Il sindaco è una persona molto intelligente, una persona che conosce la festa avendo ricoperto il ruolo di Priore della sua contrada e di Rettore del Magistrato. Abbiamo sempre trovato una porta aperta, sono molto soddisfatto di Nicoletta Fabio“.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui