Primo appuntamento in Buca a Fucecchio, in evidenza Puddu, Giannetti e Gingillo

Primo appuntamento con le corse di Primavera a Fucecchio con dieci batterie in programma. 

L’attenzione è tutta per il rinnovato fondo della pista, un lavoro importante e sostanzioso in termini anche di sicurezza per cavalli e fantini. 

La manutenzione del tracciato richiede uno sforzo importante e tempo leggermente più lunghi tra una corsa e l’altra che però vengono assorbiti bene tanto che il programma della giornata termina in anticipo rispetto al previsto. Anche grazie anche a mosse rapide con i cavalli agli ordini di Andrea Calamassi.

La giornata inaugurale del nuovo fondo è un saggio importante. La sabbia che abbiano visto oggi si assestera’ fino a diventare ottimale con il secondo appuntamento di primavera. 

Le indicazioni del primo appuntamento fucecchiese, che ha visto moltissimi senesi presenti con le dirigenze quasi al completo, dà indicazioni su più fronti. 

I cavalli a protocollo sono ovviamente poco giudicabili in piano. Ma la stagione è lunga e ogni uscita anche su un tracciato differente è una buona occasione. 

Più solide invece le considerazioni in merito al Palio di Fucecchio. 

La prima corsa vede al palo Turco con Catalina seguito da Dimoniu con Topalli. La seconda è per Tiepolo, ancora impressionante, con Mannucci seguiti da Zedde con Charly Brown. 

Nella terza vola Zinzula Sedilesa con Brigante che vince su Vanadio da Clodia e Amsicora. 

L’ultima corsa della mattina vede il successo di Aio’ de Sedini con Gingillo su Bramosu de Campeda e Siri. 

Alla ripresa del programma viene osservato su richiesta dell’Associazione Palio di Fucecchio un minuto di silenzio in ricordo di Stefano Cherchi, il giovane e sfortunato fantino che si è spento dopo un incidente in corsa in Australia.

Nel pomeriggio si riparte dalla bella vittoria in rimonta di Putzu e Diodoro seguiti da Arraju e Bighino. La sesta batteria vede un bel duello tra Puddu su Assalto e Giannetti su Bonvojage. Per entrambi una giornata ottima sotto il punto di vista dell’impegno e dei risultati. 

La settima porta la firma di Scangeo su Divino Amore che batte Giannetti con Bryan de Marchesana, la corsa successiva porta al palo Girolamo, buona davvero la giornata anche per lui, su Dyllu seguiti da un indomito Sultano da Clodia condotto da Topalli. 

Le ultime due batterie sono contraddistinte da uno scambio di posizioni sul palo tra Gingillo e Puddu. Nella nona è il giovane fonnese su Djaboc ad avere la meglio su Zedde e Coronas mentre nell’ultima Cristallo da Clodia incanta la Buca e batte Puddu su Diamante Sauro. 

A Fucecchio la seconda giornata di corse è in programma il 27 aprile.

Sarà possibile rivedere tutte le corse di Fucecchio domani su Gazzetta di Siena a partire dalle ore 21.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui