Completamente ribaltata la sentenza di primo grado che vedeva gli ex vertici di Banca Monte dei Paschi imputati nel processo su presunte irregolarità in operazioni finanziarie dal dicembre 2008 al settembre 2012

I giudici della Corte d’Appello di Milano hanno ribaltato la sentenza assolvendo così gli ex vertici Mussari e Vigni.

Assolto l’ex presidente Giuseppe Mussari (7 anni e 6 mesi in primo grado), così come l’ex dg Antonio Vigni (7 anni e 3 mesi) e l’ex responsabile area finanza Gianluca Baldassarri (4 anni e 8 mesi). Per la Corte su diversi capi “le condotte si sono estinte per prescrizione”, per altre accuse “il fatto non sussiste” o “non costituisce reato”.

Le operazioni imputate e oggetto del processo sarebbero servite a occultare le perdite causate dall’acquisto di Antonveneta che Mps comprò nel 2008 per 10 miliardi di euro.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui