Il processo d’appello Mps riguarda le operazioni sui derivati. Le irregolarità sono state riscontrate tra il 2008 e il 2012 e sarebbero servite a nascondere perdite della banca senese

L’8 novembre 2019, nel corso del primo appello, il Tribunale di Milano aveva condannato 13 ex manager di Banca Mps, Deutsche Bank e Nomura, fra i quali l’ex presidente di Mps Giuseppe Mussari e l’ex direttore generale del Montepaschi Antonio Vigni.

Al centro del processo ci sono presunte irregolarità in operazioni finanziarie (sui derivati Santorini e Alexandria, sul prestito ibrido Fresh e sulla cartolarizzazione Chianti Classico) che, dal dicembre 2008 al settembre 2012, sarebbero servite a occultare le perdite causate dall’acquisto di Antonveneta, costata circa 10 miliardi di euro nel 2008.

Il Procuratore generale Gemma Gualdi ha chiesto di condannare Giuseppe Mussari a 6 anni e 4 mesi (in primo grado la condanna era stata di 7 anni e 6 mesi), Antonio Vigni a 6 anni (in primo grado 7 anni e 3 mesi), e l‘ex responsabile dell’area finanza di Mps Gianluca Baldassarri a 4 anni (in primo grado 4 anni e 8 mesi).

Il Pg ha poi chiesto condanne da 3 a 4 anni e 3 mesi per sei ex manager di Deutsche Bank e due ex manager Nomura (in primo grado le condanne erano state fino a 4 anni e 8 mesi).

I capi di imputazione vanno dalle false comunicazioni sociali, all’aggiotaggio, all’ostacolo all’Autorità di vigilanza, cioè a Consob e Bankitalia. Sul banco degli imputati non c’è la banca senese che è uscita dal processo con un patteggiamento nel 2016.

L’udienza è stata rinviata al 31 gennaio.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui