Continua il percorso di addestramento a Mociano

Secondo appuntamento (dopo quello di inizio mese) per i lavori di addestramento del protocollo equino 2021. La pista sarà ancora una volta quella di Mociano, che il Comune ha già messo a disposizione di allenatori e fantini per gli allenamenti liberi, su prenotazione. I soggetti presentati per questo secondo appuntamento saranno di nuovo al canape agli ordini di Renato Bircolotti; il mossiere designato per gli addestramenti ed i lavori del protocollo è sembrato soddisfatto delle partenze di martedì scorso, lo testimoniano i video pubblicati sulla sua pagina social. Sei le batterie in programma, tra cavalli esordienti, conosciuti, navigati e qualche bombolone. Nota di colore: nella sesta batteria monterà anche Massimo Columbu detto Veleno II. Il fantino ha ormai terminato i suoi impegni con la giustizia paliesca e sarà disponibile per vestire un giubbetto nel prossimo Palio. Un occhio al meteo: le previsioni per questo pomeriggio dicno pioggia intensa e quindi è possibile che le corse saltino.

Osservati speciali

Prima batteria Assalto è sicuramente uno dei cavalli da tenere d’occhio. Ha cinque anni, un novizio appena ammesso al protocollo; ha riscosso consensi alle previsite e sembra un perfetto “pizzaiolo”. Lo monta Vincenzo Turco, fantino fucecchiese che sicuramente vorrà mettersi in mostra. Da tenere in grandissima attenzione anche Zenis di Elvira Valenti.

Seconda batteria Nella seconda batteria Rexy è il cavallo più esperto e conosciuto. Ha corso un Palio, fratello di Istriceddu, ed è un cavallo da tutte le stagioni che ha maturato esperienze ovunque. Un altro soggetto interessante è Angelo Rosso, scuderia Caria, anche questo di cinque anni, ma di cui si dice un gran bene.

Terza batteria Ecco la sempre verde Lauretta Mia, cavallo di grande esperienza, che ha fatto molte volte la tratta, ma che non è mai rientrata nel lotto dei dieci. Un’altro soggetto da tenere sott’occhio è sicuramente Ungaros, cavallo che ha fatto le prove di notte e che ancora non ha avuto modo di farsi apprezzare pienamente in Piazza del Campo, lo monta Sebastiano Murtas, il suo allenatore.

Quarta batteria Grande paliata qui fra due cavalli big: Violenta da Clodia e Rocco Nice, del Principe Marchetti. Due soggetti bellissimi che anche alle previsite si sono presentati in splendida forma. Saranno montati da Sebastiano Murtas e Elias Mannucci, due fantini in cerca di conferme.

Quinta batteria Qui troviamo due nomi che hanno fatto bene sia a Siena che fuori: Tottugoddu e Tiepolo. Entrambi hanno completato il circuito; il primo, di Massimo Zanetti, ha corso anche un palio ed è entrato di diritto nella lista dei big. Un cavallo di quelli che al momento della prossima tratta farà tremare la Piazza. Il secondo, Tiepolo, ha fatto bene ovunque è andato, ha vinto a Fucecchio, e ha tutte le carte in regola per imporsi anche in Piazza Del Campo.

Sesta batteria Nell’ultima batteria vediamo Zentile, di Mark Harris Getty in allenamento da Valter Pusceddu. Un soggetto che ha subito rubato gli occhi di tutti. Da segnalare anche Anda e Bola, cavallo di gran motore che ha ottenuto buoni risultati anche in ippodromo. Con lui Gavino Sanna, in netta fase di recupero, avrebbe fatto il suo esordio a Mociano, ci auguriamo di vederli insieme in Piazza del Campo, prima possibile.

Si parte domani pomeriggio, alle 15:30, sempre a porte chiuse e con ingressi riservati agli addetti ai lavori, agli ordini del mossiere Renato Bircolotti.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui