Atletica

Giulia Bini vince nei Campionati provinciale studenteschi e nella staffetta ai Campionati di campestre 3×1000. E Diletta e Gaia Ballerini dominano tra le Cadette regionali. Buoni risultati anche dai ragazzi e dalla staffetta 4×2000

Continua l’ottimo momento per l’atletica sangimignanese, in particolare al femminile. Dopo le vittorie negli 800 metri ai Campionati regionali, le runner delle torri si sono fatte valere in due importanti appuntamenti: prima Giulia Bini nella fase provinciale dei Campionati studenteschi, svolti a Sinalunga; e poi Giulia, Diletta e Gaia Ballerini nelle staffette campestri a Fucecchio nelle rispettive categorie.

Con la maglia della scuola Folgòre da San Gimignano, Bini si è imposta nei Campionati studenteschi (cat. Cadette) facendo una gara sempre al comando e staccando di quasi 100 metri le rivali più pericolose.

E, dopo il titolo provinciale scolastico nella campestre, Bini ha bissato il titolo regionale nella categoria Ragazze: per la Libertas Atletica Valdelsa, insieme con Anna Battistelli e Maria Sole Arzilli, infatti, hanno conquistato il primo posto nella staffetta 3×1000 di corsa campestre, tenuta all’interno della Buca del Palio di Fucecchio.

In entrambe le competizioni Giulia è stata accompagnata da Elena Cattani: la più giovane atleta sangimignanese sta dimostrando continui miglioramenti. Ai Campionati studenteschi si è classificata al 16° posto. E, grazie anche alla sua frazione, la squadra B della Libertas Atletica Valdelsa (composta da Aurora Dei, appunto Cattani e Lea Seravalle) ha chiuso al 23° posto su 45 staffette al via a Fucecchio.

Al doppio titolo regionale di Giulia Bini si è aggiunto anche il doppio titolo toscano, nella categoria Cadette, di Diletta Ballerini. Insieme con la gemella Gaia e con Sara Giorni, per la Libertas Atletica Valdelsa, hanno dominato il campionato regionale di staffetta campestre con quasi 20” di vantaggio sull’Atletica Firenze marathon, giunta seconda, e di oltre 35” sull’Atletica Pietrasanta Versilia, che ha chiuso al terzo posto.

Una doppia doppietta regionale per Giulia e per Diletta e un argento individuale (negli 800 indoor) e un oro (nella staffetta cross a squadre) per Gaia Ballerini il bilancio delle ultime gare disputate a livello toscano. Per le ragazze cresciute con la maglia dell’Apd l’entusiasmo è alle stelle: sono premiati gli sforzi degli allenamenti e delle fredde campestri mattutine.

Per completare il quadro dei risultati conquistati dalla Lav 2005 ci sono stati anche il terzo posto conquistato nella staffetta della categoria Ragazzi con Jacopo Ghiozzi Pasqualetti, Badreddine Soultani e Nicola Mugnaini (non uno specialista del mezzofondo, ma che ha dovuto sostituire l’infortunato Alessandro Vanni, campione provinciale in carica). E il terzo gradino del podio ottenuto nella 4×2000 dalla formazione A femminile, composta da Sofia Stellin, Viola Caldarelli, Bianca Maria Petruzzi e Chiara Giachi.

Questi risultati confermano l’importanza di un progetto territoriale sull’atletica leggera nato nel 2005 grazie alla Libertas atletica Valdelsa 2005 per la gestione unitaria degli atleti della zona delle categorie assolute e, dallo scorso anno, sviluppatosi grazie alla scelta dell’Apd San Gimignano di far competere i propri atleti nella Libertas Atletica Valdelsa per comporre un team giovanile valdelsano sempre più competitivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui