Sabato 7 novembre sarebbe in programma una visita ufficiale a Siena di Mammad Ahmadzada

Mammad Ahmadzada, ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia, sarebbe in arrivo a Siena. La visita ufficiale a Palazzo Pubblico sarebbe in programma per sabato 7 novembre, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. E in ogni caso molto dipende anche dalle nuove norme anti Covid che potrebbero arrivare in giornata.

Gli uffici dell’ambasciata a Roma, contattati dalla redazione della Gazzetta di Siena, non hanno confermato, ma neppure smentito un contatto con il Comune di Siena. Dopo la visita ufficiale dell’ambasciatrice dell’Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan dello scorso 23 ottobre (peraltro derivato da un legame storico e culturale fra Siena e l’Armenia), il sindaco Luigi De Mossi avrebbe risposto in questo modo ad una richiesta di incontro della comunità azera ed anche per ribadire i valori di pace e di dialogo.

Naturalmente sarebbe un messaggio legato alla neutralità dell’amministrazione comunale rispetto al conflitto relativo al Nagorno Karabakh che sta infiammando di nuovo i due paesi, benché il sindaco De Mossi abbia chiaramente ribadito questo concetto durante la visita della diplomatica armena, come quello della pace quale elemento fondamentale per la convivenza fra i popoli, oltretutto in un periodo di pandemia mondiale.

Inoltre Siena continuerebbe il lavoro sulla internalizzazione della città, avviato attraverso i rapporti instaurati con la Cina o con il Parlamento latino-americano. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime ore, anche se molto dipende dalle norme anti Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui