E’ successo a Sarteano. Il Comune: “Brutto episodio, via a una raccolta fondi”

Si sono introdotti nella notte all’interno della scuola media di Sarteano e hanno trafugato Pc portatili e tablet. A denunciare l’episodio l’assessore all’istruzione del Comune di Sarteano Lucia Mancini.

“Mi corre l’obbligo- dice – , come amministratore, di portare a conoscenza la comunità del brutto episodio di questa notte, quando dei ladri si sono introdotti nelle aule della nostra scuola media ed hanno trafugato pc portatili e tablet in uso all’Istituto. La notizia mi ha personalmente lasciata senza parole, non solo e non tanto per la valenza penale dell’accaduto, quanto piuttosto perché si è trattato di un gesto moralmente riprovevole, ora più che mai. In un momento di difficoltà socio-economica globale, in cui dovremmo essere tutti maggiormente uniti e solidali, per affrontare questa maledetta pandemia che ancora imperversa, e che con le sue limitazioni ha profondamente colpito il mondo della scuola, il furto di questa notte è sconcertante”.

“In un’anno in cui bambini e ragazzi – aggiunge – stanno sopportando un disagio enorme, per la perdita della socialità e della convivialità scolastica, costretti ad un innaturale distanziamento da amici e compagni, come si può anche solo pensare di sottrarre ad alunni ed insegnanti degli strumenti di lavoro ormai indispensabili, privandoli così anche della possibilità di interazione e didattica alternativa?!?. L’amministrazione, di concerto con l’Istituto scolastico, sta collaborando con le Forze dell’Ordine per la ricostruzione del fatto e l’individuazione dei colpevoli, e si sta anche adoperando per valutare in quale modo far fronte alla perdita subita”.

“Lucia – sottolinea il sindaco Francesco Landi – ha riassunto tutto senza bisogno di commentare ulteriormente. Aggiungo solo che ho ricevuto molte chiamate da cittadini sarteanesi che vogliono attivarsi per una donazione. Il Comune farà la sua parte ma, una volta acquisiti i numeri e le caratteristiche dei pc sottratti e di proprietà della scuola, una volta confrontato con la preside e il Comitato Genitori, comunicherò le modalità per partecipare alla raccolta”.

1 commento

  1. […] Aveva fatto scalpore, mercoledì 17 marzo, la notizia riguardante il furto di 29 computer dalla Scuo…, denunciato prima pubblicamente dall’assessore all’istruzione Lucia Mancini e, in seguito, anche alle autorità del luogo. La refurtiva non è stata ancora ritrovata, ma subito l’amministrazione comunale si è adoperata per colmare “materialmente” lo sgradevole accaduto. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui