Salone d'onore

Il Salone d’Onore è stato intitolato alla memoria del maresciallo Viriglio e della guardia di pubblica sicurezza Carloni

Una cerimonia emozionante. E’ quella che si è svolta questa mattina presso la Caserma Piave della Questura di Siena, dove è avvenuta l’intitolazione del Salone d’Onore a due caduti in servizio: il Maresciallo Raniero Virgilio e la Guardia di pubblica sicurezza Giambattista Carloni. I due caduti, entrambi componenti di un contingente di poliziotti impegnato ad Abbadia San Salvatore durante i tumulti scaturiti dall’attentato a Palmiro Togliatti, nel luglio del 1948, vennero assaliti da alcuni rivoltosi che ferirono gravemente la Guardia Carloni durante un conflitto a fuoco. Il Maresciallo Virgilio, adoperatosi per prestare soccorso al collega, venne aggredito e accoltellato a morte da alcuni manifestanti nei pressi del vicino ospedale. Adesso a tener viva la loro memoria ci sarà anche la targa affissa all’ingresso del salone a loro dedicato.

”Questi due esempi di fratellanza e spirito di sacrificio andavano premiati – ha affermato il Questore Milone – Aver intitolato loro una sala importante come questa significa aver reso immortale il loro ricordo. Chi frequenterà questa sala vedrà chi erano. Per noi è importante tramandare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita, la Polizia di stato non dimentica mai i suoi caduti”.

A livello nazionale, per la Polizia di Stato non è un momento facile. Sempre più spesso, infatti, i poliziotti sono al centro di proteste e contestazioni: ”Nonostante questo dobbiamo sempre mostrare un certo equilibrio – ha aggiunto Milone – Dobbiamo sempre capire qual è il momento in cui cessa la libertà di protestare e devono intervenire le forze dell’ordine. Questo equilibrio ovviamente è difficile, come ci insegnano i recenti fatti delle piazze. Noi, nonostante siamo spesso al centro di contestazioni, continueremo a fare il nostro lavoro, che è quello di mantenere l’ordine pubblico e controllare che nessuno prevalichi la libertà altrui”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui