La nuova graduatoria sarà stilata a fine luglio

Si dovrà aspettare ancora un po’ per i ripescaggi di Serie C. Questa possibilità, da noi raccontata e mai nascosta nemmeno dalla Lega, potrebbe andare talmente tanto per le lunghe che la vera e propria sentenza finale potrebbe essere pronunciata a fine agosto. Per il momento, l’unica certezza che si ha in seguito ai ricorsi presentati alla Covisoc – la Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche – è che il Lecco parteciperà alla prossima Serie B, come da risultato sportivo consequenziale alla finale playoff di Serie C. Al contrario la Reggina ha visto per ora confermarsi la sua esclusione dalla cadetteria, così come il Siena dalla terza serie. I calabresi hanno già annunciato che faranno ricorso al Collegio di Garanzia del CONI: la scadenza è lunedì 10 luglio, la sentenza qualche giorno più tardi.

Da quel che si è capito, quasi sicuramente il posto del Siena verrà preso dalla seconda squadra dell’Atalanta, ma per l’integrazione degli organici il Consiglio ha deciso di attendere l’eventuale presentazione e successiva valutazione dei possibili ricorsi. Soltanto il prossimo 28 luglio, in base a quanto detto dal presidente Gravina, verrà stilata una graduatoria delle società che avranno diritto ad essere riammesse (scadenza per presentare le domande il 18 luglio). La Pianese non ha mai nascosto di voler partecipare alla prossima Serie C ma si dovrà vedere quante delle tre società sopra le Zebrette in graduatoria, hanno intenzione di fare lo stesso: al momento, la maggior indiziata per salire di categoria è l’Alcione Milano, prima in quella speciale classifica, ma ad oggi ogni parola potrebbe essere prematura.

Nel frattempo, molto lentamente, il ds Francesco Cangi sta agendo sul mercato. Detto delle cessioni eccellenti di Damiano Rinaldini e Simone Marino, emigrati rispettivamente al Grosseto e alla Luparense, e di quelle meno gravi ma pur sempre importanti di Mihael Modic (al Follonica Gavorrano), Tomas Lopez Petruzzi e Filippo Mugelli (al Seravezza Pozzi), il passo successivo è stato confermare una delle colonne difensive dell’annata appena conclusa. Per Mattia Polidori l’infortunio che l’ha tenuto fuori tra dicembre e febbraio è ormai un brutto ricordo, e la società ha voluto contare di nuovo su di lui consapevole che le qualità, malgrado qualche problemino fisico, ci sono eccome. Il classe ’98 di Castiglione del Lago, ex di Grosseto e Vibonese, è la quarta riconferma dopo Francesco Gagliardi, Luca Simeoni e Daniel Kouko. Sul fronte cessioni poche novità: l’unica riguarda Elia Menga, rientrato dal prestito all’Empoli dopo i 4 gol stagionali in maglia bianconera. Per lui la prossima destinazione sarà il Livorno: la firma potrebbe arrivare già lunedì prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui