La gara 1000 Miglia torna a Siena: il 17 giugno pranzo in Piazza del Campo

Dopo la decisione di non passare da Siena nel 2021, l’edizione 2022 della gara d’auto d’epoca 1000 Miglia tornerà nella città del Palio, fermandosi a pranzo in Piazza del Campo venerdì 17 giugno.

La notizia è stata data ieri durante la conferenza stampa tenuta nel Museo Mille Miglia a Brescia, in cui sono state presentate le vetture ammesse alla competizione, scelte dalla commissione selezionatrice tra le oltre 600 domande pervenute da 31 paesi oltre all’Italia.

Oltre alle 415 vetture ammesse, di cui 11 nella categoria militare, sono state presentate le novità sul percorso: le auto partiranno da Brescia il 15 giugno per arrivare a Roma e fare ritorno il 18. Gli arrivi di tappa sono previsti a Cervia Milano Marittima, con cena in gara a Ferrara, e Parma. Passignano sul Lago Trasimeno, Piazza del Campo a Siena e l’Autodromo Nazionale di Monza ospiteranno i pranzi nelle giornate di gara.

Rispettando lo storico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, gli ulteriori arrivi di tappa sono previsti a Cervia Milano Marittima, con cena in gara a Ferrara, e Parma. Passignano sul Lago Trasimeno, Piazza del Campo a Siena e l’Autodromo Nazionale di Monza ospiteranno i pranzi nelle giornate di gara.

Lo scorso anno, il percorso di gara non passò da Siena, ma gli organizzatori furono chiari nel promettere alla città un ritorno il prima possibile: “Torneremo subito a Siena nelle edizioni successive – aveva dichiarato Giuseppe Cherubini – questo per ringraziare della grandissima accoglienza che ogni volta ci viene riservata”. Promessa mantenuta.

Il percorso

Tappa 1 – Mercoledì 15 Giugno

Dopo la partenza da Brescia le auto si dirigeranno verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove sfileranno attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.

Tappa 2 – Giovedì 16 Giugno

Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso prevede una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.

Tappa 3 – Venerdì 17 Giugno

La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma vedrà le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, si viaggerà in direzione Viareggio e raggiungere Parma e decretare chiusa la terza giornata.

Tappa 4 – Sabato 18 Giugno

Pove nel circuito di Varano de’ Melegari, poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia per raggiungere l’Autodromo di Monza dove, in collaborazione con MIMO Milano Monza Motor Show, gli equipaggi metteranno alla prova la loro abilità con i cronometri e pressostati sulla pista che celebra il centenario del GP di Formula 1.

Prima di giungere al traguardo di Brescia, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che nel 2023 vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale della Cultura.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui