Il sindaco di Siena De Mossi: “Ho visto disponibilità sia da parte della Prefettura che della Questura di Siena per svolgere il Palio”

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi, in una conferenza stampa a Palazzo Pubblico, ha parlato del protocollo equino e delle possibilità per lo svolgimento dei Palii nel 2022. Come aveva annunciato la Gazzetta di Siena, le visite si svolgeranno l’11, il 12 e il 13 marzo. Ci saranno dieci sessioni di addestramento, di cui cinque a Monticiano e cinque a Mociano.

“Lavoriamo per fare il Palio compatibilmente con le norme Covid – ha affermato il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. Il Comune è in contatto con il cts per l’andamento della pandemia. Il protocollo é legato all’accessibilità della Piazza. Non vogliamo stravolgere il senso della festa di popolo. Le sessione di addestramento previsto é nell’ottica di essere più strutturati per allenare al meglio i cavalli“.

“Il protocollo ad hoc serve per l’accesso alla piazza – continua il sindaco – per lo staff del Palio, per l’accompagnamento del cavallo in piazza e assegnazione cavalli. Questi sono i momenti in cui la compressione in piazza é evidente. Dobbiamo studiare soluzioni adeguate perchè la festa non venga snaturata ma si possa fare in sicurezza. Ho visto disponibilità sia da parte della Prefettura che della Questura di Siena per svolgere il Palio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui