In conferenza stampa il sindaco di Siena Luigi De Mossi venerdì 14 gennaio ufficializzerà il Protocollo equino 2022

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate dai rappresentanti delle Contrade, le date per le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo si dovrebbero svolgere nei giorni 11, 12 e, se necessario, anche 13 marzo.

Primo appuntamento con le corse a Mociano invece martedi 22 marzo.

Non è un mistero che il sindaco di Siena stia spingendo e lavorando per far in modo che si possano svolgere i Palii 2022.

Forse alcune risposte a questo domande si avranno nel corso della conferenza stampa di venerdì 14 gennaio dove insieme al sindaco parteciperanno anche il responsabile dell’Ufficio Palio Guido Collodel, il Rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi e il decano dei Capitani Marco Antonio Lorenzini.

E i senesi, i contradaioli vogliono correre il Palio nel 2022?

Ci sarà modo di parlarne molto anche sul nostro sito nei prossimi mesi. Intanto fino ad ora la pandemia ha sicuramente prodotto una frattura importante sulla “festa di popolo più bella e più viscerale che esista“.

Una festa di popolo, così, in questi termini, da sempre e sopratutto in questo tempo di pandemia, si è parlato e scritto di Palio, ad ogni angolo di strada e ad ogni tavolo importante. Un popolo muto o comunque rimasto senza parole. Sono trascorsi mesi dall’inizio della pandemia fino alla manifestazione sotto Palazzo Pubblico del 16 agosto, poi il 23 settembre il manifesto della Nobile Contrada dell’Aquila, poi di nuovo un silenzio importante e pesante. Una festa di popolo dove il popolo, che ne é anima e motore, sembra aver perso la voglia di giocare ed essere il protagonista, tanto.

Tra le tante problematiche emerse in questo lungo tempo senza Palio, quelle relative al protocollo equino, perché al di là delle battute, il Palio con i cavalli del barroccio, non si può più fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui