Cardinale_arcivescovo_augusto_paolo_lojudice

In qualità anche di Vescovo di Montepulciano, la visita alla parrocchia e al Bagno grande, in compagnia degli archeologi

L’arcivescovo metropolita di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, che attualmente è anche Vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, con le due Chiese unite in persona episcopi, ha voluto recarsi in visita alla parrocchia di San Cassiano a San Casciano dei Bagni, dove ha potuto incontrare il vice parroco don Joseph Onyinye Chukwu insieme ad alcuni parrocchiani.

Una visita che non si è limitata al lato pastorale, ma che ha voluto abbracciare a tutto tondo il contesto di San Casciano, visitando i nuovi locali parrocchiani ma anche gli scavi archeologici del Bagno grande, in compagnia del sindaco Agnese Carletti e degli archeologi Emanuele Mariotti e Riccardo Pacifici, già impegnati nei lavori di ricerca.

E non è un tabù se un vescovo, a maggior ragione titolare di Chiusi, che di questo territorio fu città madre, nonchè sede di Locumonia, possa interessarsi della bellezza antica di statuette e tracce di monumenti di epoca etrusco-romana.

Un segno di attenzione e di interesse, per un patrimonio storico che deve rimanere sul territorio, ricordando che le radici culturali sono sempre una ricchezza, da conoscere e conservare.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui