Il ministro delle infrastrutture a Siena: “Commissariamento per la Due Mari, risorse anche per la Cassia”

Commissariamento al via sulla Due Mari, cantiere avviato sulla Siena -Grosseto, pronte risorse anche per la Cassia. Il ministro delle infrastrutture Paola De Micheli ieri sera a Siena (dopo un sopralluogo sulla strada che unisce la città del Palio alla Maremma) ha chiuso la campagna elettorale del Pd per le regionali, ma ha soprattutto annunciato interventi del governo per le arterie senesi. Partendo proprio dal commissariamento (sul modello del Ponte Morandi) per la Due Mari, così come del resto aveva chiesto il sindaco Luigi De Mossi.

“Credo che i toscani e le toscani – ha detto riguardo alla campagna elettorale ormai giunta alla conclusione –  decreteranno il successo del centrosinistra e di Giani, vogliono continuare a vivere un progressivo e inesorabile miglioramento della qualità della vita e non lasceranno la regione in mano a chi, per esempio, ha votato contro le risorse che ha messo a disposizione del recovery fund che serviranno al territorio, anche per le infrastrutture. Potremo completare il piano delle infrastrutture anche grazie a questo piano”.

Proprio su questi aspetti il ministro ha parlato della situazione della Due Mari: “La Siena Grosseto? – ha spiegato –  E’ un pezzo di un progetto più ampio, è nell’elenco delle opere da commissariare, abbiamo due lotti che verranno appaltati nel 2021. I commissari avranno poteri nuovi in questo senso. Ho inaugurato proprio oggi (ieri, ndr)un cantiere da 105 milioni, in totale si tratta di 250 milioni di investimetno. Poi per la Cassia finanziamo in questo autunno gli interventi per poco più di 70 milioni, così come arriveremo quanto prima all’appaltabilità di questo tratto. Su questa regione facciamo grande investimento sul completamento di una serie di linee ferroviarie. Avremo l’intervento della Tirrenica dopo 52 anni: una legge approvata a febbraio, poi terza corsia di A1”. “Edifici scolastici? – ha concluso – Non sono competenze mie, il ministero della scuola ha avuto le risorse nel periodo di Covid e la possibilità di intervenire con i sindaci sia per edifici esistenti che per nuovi edifici”.

“Non posso non esprimere soddisfazione per le affermazioni della ministra Paola De Micheli che questa sera, a Siena, ha annunciato notizie importanti per il territorio – ha sottolineato Simone Bezzini, candidato del Pd alle regionali – In particolare ha annunciato che a breve sarà completata la riprogettazione della Cassia tra Monteroni e Siena – ha spiegato Bezzini – e da qui a fine anno ci sarà la copertura finanziaria che permetterà di riprendere l’intervento con uno stanziamento di circa 70 milioni di euro”.

“Nelle prossime settimane, inoltre, verranno portate a compimento le procedure per commissariare i lotti 9 e 0, non ancora partiti, della Siena-Grosseto. Dopo quello di oggi, con l’inaugurazione del cantiere del lotto 4, sono in programmi ulteriori passi in avanti”. “Infine, ma non di certo per importanza – ha aggiunto Simone Bezzini – la ministra ha annunciato lo studio di fattibilità sulla linea ferroviaria Poggibonsi- Siena- Chiusi per il raddoppio e la modernizzazione della stessa”.

“La Regione, da parte sua, è vicina alla chiusura delle procedure della gara di appalto per la rotatoria della zona industriale di Isola d’Arbia all’incrocio tra la Cassia e via Mengozzi. Procedura che sarà conclusa nelle prossime settimane, dopodichè si potranno iniziare i lavori – ha concluso il capolista dem -. Un’opera dal valore di 1 milione di euro che permetterà di rendere più fluido il traffico in una zona dalla viabilità complessa”.

Le parole del ministro Paola De Micheli in piazza del Campo.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui