Il sindaco di Siena: “Dobbiamo uscire dallo ‘splendido isolamento’ per il futuro della città”

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi (a margine della cerimonia di posa della prima pietra nella sede di Siena di Gsk) è tornato a parlare di infrastrutture e sulla missiva inviata al premier Conte.

“Ho inviato una lettera a Conte – ha detto De Mossi – e diciamo che siamo stati fortunati, fa piacere che il governo abbia fatto la scelta di nominare commissari anche per la Siena-Grosseto. Mi fa piacere che ci sia questa iniziativa, speriamo che il lotto 9 venga realizzato con la celerità superiore alla normale procedura. Ho scritto anche all’Anas per conoscere la sicurezza dei cavalcavia della Siena-Firenze, scrivendo anche a ferrovie dello stato per sapere che, nel caso non fosse garantita la sicurezza dell’Autopalio, si disponga la realizzazione di un ‘point to point’ fra Siena e Firenze, cioè senza fermate intermedie, per collegarci a un grande hub come Firenze e quindi con il mondo”.

Un aspetto che riguarda anche gli investimenti. “Gsk – ha aggiunto Luigi De Mossi – dice che Siena è una città bellissima, ma difficile da raggiungere, uscire da questo splendido isolamento. Ferrovie ha detto che ci sono 168 milioni di euro per l’elettrificazione. Ampugnano? L’ho detto più volte, lo scalo senese ha una tipologia: alcune occasioni sono state perse, nel momento in cui ancora non c’era l’alta velocità si doveva investire sullo scalo e adesso ci sarebbe stato perlomeno un avviamento. Il tema è anche la concessione quarantennale, chi prende l’aeroporto deve avere la possibilità di fare investimenti per disegnare un piano industriale serio. Enac deve quindi dire cosa vuole fare, credo che Ampugnano possa essere lo scalo giusto per l’aviazione generale, vista anche una pista lunga 1493 metri. Insoma una tipologia di aeroporto che si incontra con quello di Firenze: integrazione, non concorrenza”.

Le parole del sindaco Luigi De Mossi.

1 commento

  1. […] Commissariamento al via sulla Due Mari, cantiere avviato sulla Siena -Grosseto, pronte risorse anche per la Cassia. Il ministro delle infrastrutture Paola De Micheli ieri sera a Siena (dopo un sopralluogo sulla strada che unisce la città del Palio alla Maremma) ha chiuso la campagna elettorale del Pd per le regionali, ma ha soprattutto annunciato interventi del governo per le arterie senesi. Partendo proprio dal commissariamento (sul modello del Ponte Morandi) per la Due Mari, così come del resto aveva chiesto il sindaco Luigi De Mossi. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui