L’ex presidente della Toscana: “Renzi farebbe perdere voti al Pd”. Scaramelli: “Noi determinanti nella vittoria del centrosinistra in regione nel 2015 e nel 2020”

Sta entrando nel vivo la campagna elettorale per le elezioni del 25 settembre. Dopo la presentazione dei candidati nel territorio senese da parte del Partito Democratico, nei prossimi giorni sarà ufficializzato anche il nome di Stefano Scaramelli per la coalizione formata da Italia Viva e Azione. La sua candidatura è nell’aria da diversi giorni e del resto si tratta di uno dei fedelissimi di Matteo Renzi.

Ancora non si sa se Scaramelli verrà candidato alla Camera o al Senato, ma comunque vada dovrà fare una battaglia sul territorio, tra gli altri, con l’ex presidente della Toscana Enrico Rossi, che è stato inserito nel listino plurinominale del Pd per Montecitorio. Proprio Rossi, parlando di un’eventuale ipotesi di coalizione tra il Partito Democratico e Italia Viva, aveva affermato che correre insieme a Renzi avrebbe comportato una perdita di voti per i dem. Tramite i social, è arrivata la risposta di Scaramelli:

“Caro Enrico Rossi ti ringrazio per la stima – afferma Scaramelli su Facebook -, che è reciproca. Ma sulla frase ‘Renzi ci fa perdere voti’ ci tengo a ricordarti che per le regionali del 2015 dove eri candidato presidente, da renziano nelle tue liste, ho raccolto il maggior numero di preferenze in rapporto agli abitanti. Per le regionali del 2020 come Italia Viva siamo stati determinanti per la vittoria del centro sinistra. No so ancora se sarò candidato alla Camera alle prossime elezioni politiche, deciderà Matteo Renzi. Domani (oggi, ndr) presenteremo il programma e a seguire la nostra squadra fondata su competenza e radicamento territoriale. Se sarò candidato sarà un piacere misurarsi sulle questioni del territorio di Siena e Grosseto nel quale ho la fortuna di vivere e del quale te sarai ospite in campagna elettorale”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui