Il segretario comunale Massimo Roncucci: “Le primarie sono un punto cardine del Pd, ma è prematuro parlarne ora, prima servono contenuti e alleati ben definiti”

Questa mattina, nella sede di Via di Città, il Partito Democratico senese ha presentato il suo nuovo Esecutivo in vista delle elezioni amministrative del 2023. Un passaggio importante per i dem, che lanciano così il loro progetto per battere il centrodestra: “La sfida è quella di ridisegnare il futuro della città – afferma il segretario comunale Massimo Roncucci -, che è stata segnata dagli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina. Vogliamo un nuovo modello che ha come punti fondanti la questione ambientale e sociale, con la cultura come volano di sviluppo. Il nome del candidato sindaco arriverà alla conclusione di questo processo. L’obiettivo è chiudere con la disastrosa esperienza De Mossi“.

Sul tavolo c’è anche l’ipotesi delle primarie del centrosinistra, lanciata ieri da quaranta cittadini: “Siamo un partito che fa della partecipazione un suo punto cardine – continua Roncucci -. Le primarie sono sancite nel nostro statuto. Siamo anche disponibili a presentare una persona che non sia del nostro partito, ma quando arriveremo al momento della scelta del candidato valuteremo le forme con cui eleggerlo. Questo appello è uno stimolo positivo per presentare un progetto chiaro, ma è comunque prematuro parlarne ora. Ci vogliono comunque delle regole condivise dalla coalizione e bisogna definire bene il perimetro degli alleati“.

Il Partito Democratico sta parlando con le varie forze cittadine per formare uno schieramento intorno a determinati valori: “Ci saranno incontri con tutte quelle forze che sono disponibili a costruire un percorso su un progetto solido – spiega Roncucci -. Il Terzo Polo? Siamo disponibili a parlare anche con loro, ma ci deve essere condivisione. In generale ci sono già stati alcuni incontri con alcuni esponenti politici, ci saranno ora degli incontri con le delegazioni“.

I membri del nuovo Esecutivo sono: Elina Bonavitacola, Marzio Brogi, Antonia Caramia, Simona Ghionzoli, Roberta Guerri, Simone Petricci, Stefano Maggi, Gabriella Piccinni, Andrea Sbardellati, Antonio Turillazzi e Lanfranco Perrone (che avrà il ruolo di Tesoriere).

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui