Grande successo dell’evento “Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): opportunità di crescita per il territorio”

Grande successo dell’iniziativa sul futuro di Siena, dal titolo “Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): opportunità di crescita per il territorio”: tanti giovani senesi hanno deciso di partecipare all’evento che ha fatto il punto della situazione assieme al sindaco di Siena Luigi De Mossi, al professor Angelo Riccaboni, Coordinatore Gruppo Lavoro Sdg2 Alleanza Italiana per lo Sviluppo  e ad Annalisa Santucci direttrice del dipartimento in Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena.

Introdotti dai due moderatori Elisa Romei e Francesco Cosimi, i tre relatori hanno parlato delle opportunità che il piano di resilienza può consegnare alla città e al territorio. “Questa città – ha esordito il sindaco De Mossi – ha avuto un eccesso di ricchezza che ha sclerotizzato la quotidianità. Non sto facendo un ragionamento politico, i ragionamenti sul futuro non possono riguardare la mia generazione o coloro che hanno vissuto di prebende, incarichi, nomine e medaglie, ma dobbiamo storicizzare i fatti e cogliere adesso le occasioni che si presentano. Come dovrà essere questa città lo devono dire i giovani, questa amministrazione sta mettendo in campo diverse idee ma io sono solo un testimone temporaneo”.

“Abbiamo bisogno di nuove generazioni che si affaccino alla ribalta, anche che abbiano la giusta ambizione – ha detto ancora il sindaco – per creare una nuova economia di questa città. E’ il nostro senso di responsabilità che ce lo impone. Non stiamo chiedendo un euro alla Fondazione, Siena deve andare avanti senza ‘paghette’. Penso a una città pulita, a un turismo sostenibile, a un territorio ancora Carbon free, ma anche a un’industrializzazione con le scienze della vita”.

“Ci deve essere il coinvolgimento – ha detto in conclusione De Mossi -, ma non tanto in termini sociali e politici, bensì in termini sociali di generazioni che sono state sempre scoraggiate ad occuparsi del proprio futuro. Stiamo parlando del futuro di tante generazioni che devono intervenire e capire dove vogliamo andare. La mia generazione qualche scelta l’ha fatta, non ci può essere questa chiusura. E’ un dovere sociale. Alcuni appuntamenti ci sono già stati, io andrò volentieri quando sarò chiamato”.

L’intervista al sindaco di Siena Luigi De Mossi.

La diretta dell’evento trasmessa da Gazzetta di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui