La situazione starebbe progredendo verso una zona rossa “allargata” per tutta la provincia di Siena, ma si attendono le decisioni ufficiali

Gli ultimi dati in provincia di Siena per quanto riguarda il contagio da Covid proseguono nel trend di crescita, a causa delle varianti inglese e brasiliana (più aggressive): oggi 73 nuovi positivi. Si starebbe riflettendo se applicare una “zona rossa” a tutto il territorio provinciale, tenuto conto proprio dei dati e anche della pressione sulle strutture sanitarie, fra cui Le Scotte di Siena. Proprio in questi minuti si starebbero svolgendo verifiche fra autorità territoriali e sanitarie, con il coinvolgimento della Regione Toscana.

La situazione è dunque sotto la lente di ingrandimento delle autorità sanitarie e della Asl Toscana Sud Est, come riportato da Gazzetta di Siena. La “zona rossa” potrebbe scattare da sabato fino al 7 marzo, per poi sottoporre il territorio a una verifica. Una decisione che sarebbe già stata presa per la provincia di Pistoia.

La cosa comporterebbe la chiusura di tutti i negozi, compresi bar e ristoranti e la possibilità di spostarsi, solo con autocertificazione e solo con adeguate motivazioni, all’interno del proprio Comune. Alcuni Comuni, fra cui Siena, hanno chiuso le scuole già da qualche giorno.

“La situazione è preoccupante. Stiamo analizzando e valutando con la presidenza della giunta l’impatto di questa impennata, e se sia il caso di prendere ulteriori misure a livello locale”. Lo ha detto l’assessore alla sanità della regione Toscana Simone Bezzini in riferimento agli oltre 1300 positivi sul territorio toscano nella giornata di oggi.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui