OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Successo per l’alternanza scuola lavoro dell’Istituto San Giovanni Bosco e Cennini, con neodiplomati assunti

Quello che è il sogno di molte famiglie, all’istituto superiore San Giovanni Bosco – Cennino Cennini inizia ad essere realtà.

Infatti hanno avuto successo i percorsi per le competenze trasversali avviati dall’istituto, grazie a progetti come l’ Alternanza WeCanJob, che permetteva l’accesso a corsi gratuiti, con videolezioni tenute da professionisti, facendo cimentare i ragazzi in simulazioni vere e proprie.

I risultati non hanno tardato ad arrivare, con gli studenti usciti dalla quinta sezione manutentori e con assunzioni iniziate già pochi giorni dopo la consegna del diploma.

Un successo reso possibile grazie non tanto allo sforzo del singolo, ma di un team di professori che hanno messo a disposizione il loro tempo anche fuori dall’orario scolastico, a aiutando inserimenti di studenti dentro aziende del territorio, ovviamente con regolare contratto.

Le opportunità offerte dall’Istituto sono varie, spaziano dal mondo della moda alla meccanica, ma proprio per questo sono mirate ad una realtà pragmatica e lavorativa, proprio come quella della Valdelsa.

Adesso gli occhi sono puntati sul prossimo open day, che sarà utile agli attuali studenti delle terze medie per poter scegliere il proprio percorso formativo. Un percorso che, a differenza di molti, cercherà di far capire il collegamento tra scuola e lavoro, e le opportunità che si potranno cogliere una volta usciti dall’istituto.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui