Il giornalista Marino Bartoletti è stato ospite nella Contrada della Chiocciola

Ieri nella Contrada della Chiocciola, si è tenuto il nuovo appuntamento con “Overtures. Incontri tra musica e cultura in Criptai. Protagonista dell’evento è stato il giornalista Marino Bartoletti con un intervento dal titolo “Quando gli schemi li faceva il parroco (a seconda di chi aveva fatto la comunione)”.

La serata è sta aperta da un momento musicale che ha visto esibirsi il trio di flauti Serena Michelassi, Assunta Di Palma, Francesca Panzolini: allieve dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” Conservatorio di Siena.

Dopo gli onori di casa del Priore Marco Grandi e la presentazione di Marino Bartoletti a cura dell’ex Priore della contrada di San Marco (nonché ideatore di Overtures) Maurizio Tuliani, c’è stato l’intervento del giornalista.

“Per me è un onore e una grande gioia essere qui oggi. Sono stato corteggiato come fossi una bella donna e non potevo dire di no perché a Siena non si può dire di no. L’oratorio è stato un pò l’intonaco della mia vita come quella di molti di voi. L’oratorio ti insegna a giocare e a vincere insieme. Io sono orgoglioso di essere nato in provincia perché la provincia ti dà quella voglia di migliorarti che spesso chi nasce nelle grandi città non ha”- ha affermato Marino Bartoletti.

Nel suo intervento ha raccontato anche di come le Olimpiadi di Roma del 1960 contribuirono a restituire credibilità internazionale all’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alle imprese di ragazzi come Livio Berruti e Nino Benvenuti. Ha raccontato poi la storia della portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici di Helsinki 1952: la 16enne ginnasta Miranda Cicognani. L’evento si è concluso con la premiazione di Marino Bartoletti che ha ricevuto un premio per la sua carriera giornalistica.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui