Andato in onda la sera di Pasqua su Rai 1, è stato visto da moltissimi italiani, con la musica di Andrea Bocelli

Per la Santa Pasqua la Rai ha mandato in onda in prima serata un film religioso, ma non proprio sulla passione di Gesù.

Si tratta del film Fatima, regia di Marco Pontecorvo, che ha registrato 2.518.000 telespettatori, con lo share del 14,62%.

Nato sulla scia del centenario dalle apparizioni ai piccoli pastorelli (1917 – 2017) è stato interamente girato in Portogallo proprio a Fatima, Sesimbra, Cidadelhe, Tomar, Coimbra, Tapada de Mafra.

Un film drammatico del 2020 diretto da Pontecorvo ed interpretato da Joaquim de Almeida, Goran Visnjic, Harvey Keitel, Sonia Braga,   Stephanie Gil e Lucia Moniz, che ripercorre le tappe dei bambini che hanno ricevuto le apparizioni, più di un secolo fa in una povera località sperduta del Portogallo, con tutte le difficoltà ad essere creduti e con tutti i nemici che, da subito, sono venuti a crearsi.

Pur trattando un tema religioso, il film non presenta un lato devozionale, ma si concentra sul racconto drammatico della storia, la quale è degli anni della prima Guerra Mondiale.

Se tutta la pellicola è il racconto di una storia portoghese, ebbene anche in questo caso un “pezzetto” di Toscana è riuscita a farvi parte.

Si tratta della canzone originale Gratia Plena (Piena di Grazia) interpretata da Andrea Bocelli, composta da Paolo Buonvino. Un pezzo solenne e mistico, che apre il film e che presenta un’introduzione simile al coro dei bambini che saluta la Madonna in una dozzina di lingue.

Il famosissimo tenore Bocelli ha infatti prestato la sua voce alla colonna sonora del Film Fatima, in ben tre canzoni.

E il trailer, il video promozionale di Gratia Plena, con le immagini che hanno fatto il giro del mondo per promuovere il film, è stato girato nel luglio 2020 da Andrea Bocelli all’interno del suggestivo Teatro Romano di Volterra.

La famiglia Bocelli infatti è originaria di Lajatico, in Provincia di Pisa, e ha sempre avuto molti amici nella vicina Volterra; poi dietro all’incontro con la location manager Francesca Giorli è nata l’opportunità di far girare il video promozionale in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, ovvero il Teatro Romano del I secolo, ancora intatto, della città etrusca.

Quindi sì, ad accompagnare per mano i pastorelli, c’è anche un po’ di Toscana. Nella speranza, mai sopita, che il bene alla fine prevalga sopra ogni male.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui