Sono ben 8 le corse in programma

Si inaugura ufficialmente oggi, presso il Galoppatoio Marco Paganini di Pian delle Fornaci, la stagione di corse a pelo 2024. Sarà sicuramente un appuntamento molto seguito dai senesi e non solo.

Nella prima corsa, Il Premio Pier Pettinaio, saranno presenti alcuni soggetti che abbiamo visto ieri, nel corso della prima giornata di previsite. I cavalli più conosciuti sono probabilmente Bryan de Marchesana (che lo scorso anno ha corso a Bientina) e Communiquè, lo scorso anno presente alla tratta a Fucecchio.

Anche nella seconda corsa, il Premio Bruni Costruttori, tanti i soggetti nuovi presenti. I nomi più conosciuti (specialmente fuori Siena) sono Aiò de Sedini, Tiepolo (ieri presente alla clinica del Ceppo con il suo nuovo proprietario Elias Mannucci) e Bosea, lo scorso anno vittoriosa a Casole d’Elsa, Tolfa e Canino.

Molto interessante la quarta corsa (Premio Fabio Minucci) con tanti nomi conosciuti e di qualità come Vanadio da Clodia, Dubbio di Valter Pusceddu e Zia Zelinda, vincitrice del palio di Fucecchio 2022 per San Pierino con Dino Pes.

Nella sesta corsa spiccano i nomi di Silbomba (che lo scorso anno è stata protagonista a Fucecchio per i colori di Cappiano), di Cristallo da Clodia e di Zodiaco de Aighenta ma la qualità di tutti gli altri soggetti è molto alta quindi non è da escludere che possa venire fuori un nome a sorpresa per la vittoria. Anche le ultime due corse in programma vedono la partecipazione di molti cavalli di qualità e che sarà molto interessante vedere.

Per quanto riguarda i fantini, rivedremo dopo molti anni in corsa Alberto Ricceri che monterà Audace da Clodia nella sesta corsa. Sarà sicuramente un appuntamento in cui tanti ragazzi vorranno mettersi in mostra davanti alle dirigenze senesi e non solo.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui