Vittoria Ricci Rossi, madre di David, desidera istituire un concorso giornalistico in ricordo del figlio

Il 6 marzo 2021 si celebra l’ottavo anno della morte di David Rossi, manager di Mps precipitato dalla finestra del suo ufficio sul vicolo di Monte Pio nel 2013. Lunedì 8 marzo si andrà in aula, in Parlamento, per la discussione sulla proposta di legge per l’istituzione di una commissione d’inchiesta relativa all’accaduto.

Ma anche dagli eventi peggiori possono nascere idee positive, dal dolore possono prendere vita opere di bene.

Nasce così, in ricordo di David Rossi, un concorso annuale per giovani giornalisti o aspiranti tali, voluto dalla madre Vittoria Ricci Rossi, come riportato dal Corriere di Siena:

“David – scrive il quotidiano – era nato con la passione del giornalismo, già a soli nove anni scriveva il suo primo giornalino ‘La Chiacchiera’ che distribuiva agli amici. Pochi anni dopo era direttore del giornalino di quartiere ‘il Giornale di Colleverde’, che i ragazzi della zona scrivevano e stampavano in proprio che molti conservano ancora come veri cimeli e ricordi di gioventù. Seguiranno molte altre esperienze di giornalismo, qualche insuccesso dovuto alla tipica ingenuità ma anche tante soddisfazioni seguendo un lavoro duro ma appassionante”.

Proprio per premiare giovani che come il figlio, prematuramente scomparso il 6 marzo 2013, la madre ha deciso di indire questo premio, nella speranza di renderlo un appuntamento annuale.

In cosa consiste il concorso?

  • Il Premio è rivolto a tutti i giovani sotto i 25 anni di età, giornalisti o aspiranti tali.
  • Per partecipare è richiesta la scrittura di un breve articolo in stile giornalistico su tematica qualsiasi.
  • L’articolo non dovrà superare i 5000 caratteri (spazi inclusi).
  • L’elaborato dovrà essere inviato all’indirizzo email premiodavidrossi@gmail.com
  • I premi consisteranno in una targa commemorativa dell’attività giornalistica di David Rossi e di uno o più premi in denaro.
  • Il regolamento sarà visibile nei prossimi giorni sul sito https://www.premiodavidrossi.it/ e nuove informazioni saranno divulgate attraverso le pagine social di Facebook e Instagram

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui