antonio siri (1)

Antonio Siri detto Amsicora fa il conto alla rovescia per tornare a correre il Palio dopo la pesante squalifica

Antonio Siri spettatore alle corse di Monteroni d’Arbia, ma pronto a tornare tra i canapi. Anche quelli della Piazza del Campo. Nel 2019 Amsicora è stato sanzionato con sette Palii di squalifica, quando indossava il giubbetto dell’Oca.

Citava la motivazione della squalifica. “Perché il suo comportamento reiterato e volontario in occasione di tutti gli ingressi al canape ha causato aperta violazione alle norme regolamentari. Tale comportamento solo superficialmente può essere paragonato alla turbativa della mossa. In realtà per l’evidenza, la reiterazione, l’insistenza delle azioni per il completo rifiuto, anche solo momentaneo, di attenersi alle indicazioni del Mossiere per il numero di uscite che ha provocato, per il modo in cui il fantino si è avvicinato ad andatura spedita all’avversaria senza alcuna precauzione verso le altre Contrade presenti al canape, il caso è assolutamente eccezionale, per cui è necessario proporre una sanzione adeguata”.

Una squalifica pesante. Ma che sarebbe già riuscito a mettersi alle spalle se non si fossero verificati i due anni di stop a causa del Covid. I tempi per il ritorno in Piazza del Campo si sono quindi allungati.

Nel frattempo Siri si è dedicato all’attività in ippodromo, cogliendo numerosissimi successi. Nel 2021 ha vinto il Longines Fegentri World Championship Gentlemen Riders, quello che viene considerato il campionato del mondo gentlemen.

Ancora un anno di attesa e poi Amsicora potrà tornare a correre in Piazza del Campo, ad agosto 2025. Un fantino con una tale esperienza non avrà problemi a trovare chi è pronto ad affidargli il giubbetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui