Tutti gli ultimi aggiornamenti sulle chiusure e le modifiche

Di seguito tutte le modifiche alla viabilità del Comune di Siena

Per Festa Titolare Contrada Sovrana dell’Istrice

Dalle ore 10.00 di giovedì 24 alle 4.00 di sabato 26 agosto 2023

via del Pignattello tra via Paparoni e il civico 25: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli su entrambi i lati.

Dalle ore 13.00 di venerdì 25 alle 4.00 di sabato 26 agosto 2023

via del Pignattello tra via Paparoni e il civico 25: divieto di transito.

Dalle ore 14.00 di giovedì 24 alle 4.00 di venerdì 25 agosto 2023

via Biagio di Montluc area davanti al Fortino delle Donne Senesi: divieto di sosta con rimozione.

Dalle ore 19.30 di giovedì 24 alle 2.00 di venerdì 25 agosto 2023

via Biagio di Montluc tra via Piave e via Monte Grappa: divieto di transito.

Dalle ore 20.00 di venerdì 25 alle 4.00 di lunedì 28 agosto 2023

Piazza Guido Chigi Saracini, via Malta slargo dietro l’edicola, via del Pignattello, via Paparoni, Costa dei Paparoni, via Camollia tra piazza Guido Chigi Saracini e via dei Gazzani, via Campansi tra l’uscita di via del Pignattello e piazza Guido Chigi Saracini: divieto di sosta con rimozione.

Dalle ore 8.00 di sabato 26 alle 4.00 di lunedì 28 agosto 2023

Piazza Guido Chigi Saracini, via Malta, via del Pignattello, via Paparoni, Costa dei Paparoni, via Camollia tra piazza Guido Chigi Saracini e via dei Gazzani, via Campansi tra l’uscita di via del Pignattello e piazza Guido Chigi Saracini: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Via Campansi tra via Camollia e l’uscita di via del Pignattello altezza civico 64: strada senza sfondo verso Porta Camollia; consentito solo ai residenti della via il doppio senso di circolazione con ingresso e uscita lato incrocio con via dei Gazzani e ai veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Dalle ore 4.00 di lunedì 28 alle 4.00 di domenica 3 settembre 2023

piazza Guido Chigi Saracini, via Malta, via Campansi tra l’uscita di via del Pignattello e piazza Guido Chigi Saracini: divieto di sosta con rimozione.

Da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre 2023, dalle ore 18.00 alle 4.00 del giorno successivo

Piazza Guido Chigi Saracini, via Malta, via Campansi tra l’uscita di via del Pignattello e piazza Guido Chigi Saracini: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Via Campansi

tra via Camollia e via del Pignattello altezza civico 64: strada senza sfondo verso Porta Camollia; divieto di circolazione ai veicoli di massa superiore a 3,5 t ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati;

all’incrocio con via del Pignattello altezza civico 64: obbligo di svolta a sinistra verso via del Pignattello.

Via del Pignattello: senso unico verso via Campansi (lato incrocio Gazzani-Camollia).

Spostamento, provvisorio, degli spazi di sosta riservati a CUDE, situati all’interno delle aree interessate dalle disposizioni, nelle vie e zone idonee più prossime.

La Contrada è garante del transito dei mezzi di pronto intervento in qualsiasi ora del giorno e della notte da tutte le vie interessate dalle disposizioni, compresa Porta Camollia.

(ordinanza Polizia Municipale n. 880/2023)



Per Festa Titolare Contrada della Selva

Fino alle ore 7.00 di domenica 20 agosto e dalle 10.00 di giovedì 24 alle 24.00 di lunedì 28 agosto 2023

Via del Fosso di Sant’Ansano: divieto di transito; i veicoli dei residenti o diretti ad autorimesse autorizzate nella via transitano a senso unico alternato con precedenza per la direttrice normalmente consentita, ingresso e uscita dall’incrocio con piazzetta delle Due Porte.

Consentito il transito ai veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Piazzetta della Selva: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Via dei Pellegrini: nei giorni e orari indicati in questo paragrafo sono sospese le disposizioni (ordinanza Polizia Municipale n. 25/2023 e successive modifiche e integrazioni) riguardanti la concessione straordinaria di suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città. Gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande in via dei Pellegrini possono collocare tavoli e arredi sulla via senza chiudere la strada e limitare la circolazione veicolare e di emergenza.

Fino alle ore 24.00 di venerdì 25 agosto 2023

via di Vallepiatta

tra via del Costone e piazzetta della Selva: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati;

tra via del Costone e via Franciosa: senso unico verso via Franciosa;

area di intersezione con via Franciosa, lato denominato “piazzetta di Bocco”: doppio senso di circolazione.

Dalle ore 15.00 di venerdì 25 alle 2.00 di lunedì 28 agosto 2023

via di Vallepiatta (tutta): divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di Sei Toscana per il ritiro dei rifiuti negli orari programmati.

Sabato 26 agosto 2023, dalle ore 14.00 alle 19.00

via Franciosa tra vicolo del Pozzo e piazza di San Giovanni, compresa l’area denominata “piazzetta di Bocco” e il civico 36: divieto di sosta con rimozione.

Fino alle ore 24.00 di lunedì 28 agosto 2023

via di Vallepiatta tra via del Costone e piazzetta della Selva: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli al servizio dell’organizzazione.

Fino al 28 agosto 2023 spostamento dello stallo riservato al CUDE n. 1748 da via di Vallepiatta 24 allo spazio più vicino disponibile.

(ordinanza Polizia Municipale n. 858/2023)


Dalle ore 8.00 di lunedì 21 agosto alle 18.00 di venerdì 29 settembre 2023

per lavori

via Savina Petrilli area di parcheggio tra i civici 1 e 11/B: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli

via Savina Petrilli tra via Bernardo Tolomei e l’accesso all’area di parcheggio indicata al punto precedente: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, se necessario in riferimento alla struttura del cantiere e alla movimentazione di materiale con mezzi ingombranti.

(ordinanza Polizia Municipale n. 865/2023)


Dalle ore 22.00 di lunedì 21 alle 10.30 di martedì 22 agosto 2023

per smontaggio cavi TV 

Via di Salicotto tra Il Campo e il civico 6 (ingresso Servizi Demografici Comune di Siena): divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Piazza del Mercato tratto pavimentato a mattoni sul retro del Palazzo Pubblico tra il civico 22 e la scalinata del Passaggio di Pescheria: divieto di sosta con rimozione.

Via del Mercato lato destro senso di marcia ascendente, con direzione da piazza del Mercato verso via Giovanni Duprè: divieto di sosta con rimozione.

Via Giovanni Duprè tra Il Campo e via del Mercato: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Il Campo tra i civici 2 e 10 tra Casato di Sotto e via Giovanni Duprè; anello superiore della Piazza tra Casato di Sotto e via Rinaldini; tra via di Salicotto e via Rinaldini: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Via Rinaldini: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Casato di Sotto: strada senza sfondo.

Casato di Sotto tra via della Fonte e Il Campo: divieto di transito.

Casato di Sotto nelle aree interessate dai lavori: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Durante le momentanee interruzioni della circolazione, ai veicoli in sosta al momento della chiusura della strada è consentita l’uscita verso via della Fonte a senso unico alternato con precedenza per la direttrice normalmente consentita.

Casato di Sopra: divieto di transito agli autocarri di massa superiore a 3,5 t.

Casato di Sopra all’incrocio con via della Fonte: obbligo di svolta a destra verso via della Fonte e percorso Duprè- Sant’Agata.

Casato di Sopra tra via della Fonte e Casato di Sotto: doppio senso di circolazione.

Piazza Indipendenza area prospiciente le “Logge” tra i civici 1 e 4, via delle Terme tra piazza Indipendenza e via di Città, via di Città tra via delle Terme e vicolo di San Paolo, vicolo di San Paolo: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

(ordinanza Polizia Municipale n. 863/2023)


Per lavori edili

Dalle ore 14.00 di martedì 22 alle 5.00 di venerdì 25 agosto 2023

via Bruno Bonci tra i civici 15 e 17: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati.

Da mercoledì 23 a venerdì 25 agosto 2023, dalle ore 1.00 alle ore 5.00 

via Bruno Bonci tra via Martiri di Scalvaia e viale Vittorio Veneto: divieto di transito; per i veicoli in transito da via Martiri di Scalvaia obbligo di svolta a sinistra in via Bruno Bonci con direzione via Ventiquattro Maggio/via Monticchiello.

Via Bruno Bonci tra via Martiri di Scalvaia e via Ventiquattro Maggio/via Monticchiello: senso unico ascendente con direzione da Martiri di Scalvaia verso via Ventiquattro Maggio/Monticchiello; ai veicoli in sosta, al momento della chiusura della strada è consentita l’uscita verso via Ventiquattro Maggio con l’obbligo di accordare la precedenza ai mezzi già in transito.

(ordinanza Polizia Municipale n. 867/2023)


Per manutenzione strada

Dalle ore 8.30 di mercoledì 23 alle 18.00 di giovedì 24 agosto 2023

via del Paradiso: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione.

I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse percorrono i tratti prima e dopo il cantiere, transitano a senso unico alternato con precedenza per i veicoli in marcia sulla direttrice normalmente consentita.

Dalle ore 8.30 di giovedì 24 alle 18.00 di venerdì 25 agosto 2023

via del Sasso di San Bernardino: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione;

via dei Montanini all’incrocio con via del Sasso di San Bernardino: divieto di sosta con rimozione.

(ordinanza Polizia Municipale n. 876/2023)


Giovedì 24 e venerdì 25 agosto 2023, dalle ore 7.00 alle 19.00

per lavori

via del Porrione tra Il Campo e Logge del Papa: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nell’area interessata dai lavori

(ordinanza Polizia Municipale n. 878/2023)


Giovedì 24 e venerdì 25 agosto 2023, dalle ore 10.00 alle 15.30

per lavori

via di San Martino

tra vicolo dei Magalotti e via Pagliaresi: divieto di transito;

incrocio con via del Rialto: obbligo di svolta a destra verso via del Rialto, divieto di transito agli autocarri di massa superiore a 3,5 t.

Vicolo dei Magalotti: senso unico sulla direttrice da via del Porrione a via di Pantaneto.

Logge del Papa, via del Porrione: divieto di transito agli autocarri di massa superiore a 3,5 t.

Via dei Malcontenti davanti alcivico 3 (tre stalli di parcheggio): divieto di sosta con rimozione.

(ordinanza Polizia Municipale n. 879/2023)


Fino a giovedì 31 agosto 2023, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 9.00 alle 12.00

per lavori edili

via del Poggio tra via del Castoro e via del Capitano: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nel tratto interessato dai lavori;

via del Castoro tra via del Poggio e via di Città: doppio senso di circolazione consentito esclusivamente ai veicoli della Polizia di Stato e agli autoveicoli in dotazione alla Questura di Siena.

(ordinanza Polizia Municipale n. 595/2023)


Fino a domenica 10 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 17.00

per lavori edili

Via Iacopo Cozzarelli tra il civico 27 e strada del Villino, strada del Villino tra via Iacopo Cozzarelli e il civico 14 lato verso strada di Busseto e tra via Iacopo Cozzarelli e il civico 53: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli.

Via Iacopo Cozzarelli, strada del Villino: circolazione regolata da movieri per periodi non superiori a 5 minuti, necessari al transito di un mezzo pesante al servizio del cantiere.

(ordinanza Polizia Municipale n. 817/2023)


Fino a domenica 10 settembre 2023, dalle ore 20.00 alle 1.00 del giorno successivo

per attività aggregative e ricreative – Contrada della Torre

via di Salicotto tra vicolo del Contradino e via dei Malcontenti: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione

(ordinanza Polizia Municipale n. 635/2023)


Fino a domenica 10 settembre 2023, dalle ore 20.00 alle 24.00

per attività aggregativa estiva – Contrada della Pantera

via di San Quirico

tra via Tommaso Pendola e via di Castelvecchio: divieto di transito;

tra via Tommaso Pendola e piano dei Mantellini: senso unico in direzione Pendola-Mantellini;

incrocio con piano dei Mantellini: obbligo di arresto (stop) e di dare precedenza ai veicoli già in transito;

spazio di sosta tra l’ingresso della Chiesa di Santa Teresa e il civico 38 ed entrambi i lati della strada tra via Tommaso Pendola e piano dei Mantellini: divieto di sosta con rimozione.

Rimozione delle colonnine a chiusura di via di San Quirico altezza civico 40.

Le disposizioni potrebbero essere sospese o non attuate nel periodo del Palio se in contrasto con l’ordinanza Palio.

(ordinanza Polizia Municipale n. 687/2023)


Fino a venerdì 15 settembre 2023, dalle ore 7.00 alle 19.00, tutti i giorni con esclusione del lunedì

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

piazza Calabria

semicarreggiata tra i civici 23 e 25: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli su entrambi i lati;

semicarreggiata tra i civici 3 e 15: senso unico con direzione dal civico 3 al civico 15.

(ordinanza Polizia Municipale n. 555/2023)


Fino alle ore 18.00 di martedì 19 settembre 2023

per lavori strada

  • via Fiorentina altezza civico 145;
  • rotatoria via Fiorentina- via delle Province-strada di Castellina in Chianti-strada regionale 2 Cassia Nord;
  •  strada di Castellina in Chianti altezza civico 2;
  • strada regionale 2 Cassia Nord vicino al civico 8;
  • via delle Province fino all’incrocio con via Napoli e area di parcheggio vicino al Centro Medico Casa della Salute ARCA di Fontebecci

divieto di sosta con rimozione, restringimenti di carreggiata, sensi unici alternati e possibili brevi interruzioni della circolazione.

(ordinanza Polizia Municipale n. 764/2023)


Fino alle ore 9.00 di martedì 24 ottobre 2023

per temporanea e sperimentale modifica della circolazione

via delle Province

area di intersezione con via Violante di Baviera e via Luciano Banchi: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, istituzione di circolazione rotatoria con obbligo di accordare la precedenza ai veicoli già in transito all’interno della rotatoria;

area di intersezione con via Violante di Baviera, sulla direttrice di marcia discendente da via delle Province: obbligo di direzione a destra, verso Violante di Baviera, per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 6,5 t

e per gli autobus ad eccezione dei veicoli Sei Toscana in servizio di raccolta rifiuti e veicoli del trasporto pubblico locale.

(ordinanza Polizia Municipale n. 559/2023)


Fino alle ore 18.00 martedì 31 ottobre 2023

per modifica sperimentale della circolazione

via Baldassarre Peruzzi bretella di collegamento tra le intersezioni con piazzetta Don Armando Perucatti e via Pietro Formichi, tra l’accesso alla piazzetta Don Armando Perucatti e il civico 63: senso unico ascendente con direzione da piazzetta Don Armando Perucatti verso il civico 63; divieto di fermata sul lato sinistro (in riferimento al senso unico)

(ordinanza Polizia Municipale n. 854/2023)


Fino alle ore 12.00 di domenica 31 dicembre 2023

per lavori strada

strada di Mociano tra il civico 9 in località Mociano e il civico 15 di strada di Casalvento: divieto di transito.

Consentito il transito prima e dopo il tratto interessato dai lavori, lato nord da località Pieve a Bozzone e lato sud da strada del Ruffolo-Ropole.

(ordinanza Polizia Municipale n. 1475/2022)


Fino al 31 dicembre 2023, tutti i giorni feriali, dalle ore 6.00 alle 13.00
per manutenzione segnaletica stradale
strade, piazze, banchine e marciapiedi di tutto il territorio comunale: obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione veicolare mediante installazione di segnaletica stradale temporanea (divieto di transito, sosta con rimozione, senso unico, senso unico alternato e restringimento carreggiata)
(ordinanza Polizia Municipale n.1494/2022)


Prorogate fino a domenica 31 dicembre 2023 le autorizzazioni straordinarie di occupazione del suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

Fino a domenica 31 dicembre 2023

via di Pantaneto e aree limitrofe le disposizioni dell’ordinanza 15/D del 7 giugno 2016 sono in vigore anche dalle ore 12.00 alle 23.30 di tutti i giorni:

via di Pantaneto tra via di San Girolamo e Logge del Papa, via dei Pispini tra via di Pantaneto e piazza Santo Spirito, via Pagliaresi, vicolo dei Magalotti: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, veicoli di residenti e veicoli diretti ad autorimesse nel percorso Pantaneto – Follonica – Bandini fino a intersezione San Vigilio, veicoli con permesso Ztl Contrada del Leocorno, veicoli diretti alla farmacia Sapori se aperta per turno continuato o diurno festivo, taxi con luogo di destinazione situato nel percorso Pantaneto – Follonica – Bandini fino a intersezione San Vigilio.

In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.


Fino a domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 di tutti i giorni

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

Via delle Campane: divieto di transito; previo accordo tra le parti interessate, deve essere garantito l’accesso al passo carrabile del garage o altra agevolazione al posteggio per il proprietario del garage.

Via Cecco Angiolieri:

tra vicolo al Vento e piazza Tolomei: divieto di transito;

tra via di San Vigilio e vicolo al Vento: divieto di transito agli autocarri.

Via dei Pellegrini

tra via di Città e via di Monna Agnese: divieto di transito;

tra via di Monna Agnese e piazza di San Giovanni: consentita la circolazione nel percorso via del Poggio-via di Monna Agnese- piazza di San Giovanni.

Vicolo del Rustichetto: divieto di transito.

Via dei Rossi tra via del Refe Nero e Banchi di Sopra: divieto di transito.

Vicolo Beato Pier Pettinaio: divieto di transito.

In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.


Fino a domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 18.00 alle 23.00 tutti i giorni, nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 12.00 alle 15.00

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

via del Rialto: divieto di transito. I veicoli autorizzati a raggiungere abitazioni o autorimesse con passo carrabile tra il civico 8 e vicolo dell’Oro, transitano a senso unico alternato con ingresso e uscita da vicolo dell’Oro e con precedenza per i veicoli in marcia nella direzione normalmente consentita.

In caso di lavori a tutela della pubblica incolumità o di interesse pubblico, eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.


Fino a domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 18.00 alle 23.00 il venerdì e il sabato, dalle 12.00 alle 15.00 la domenica; le disposizioni sono sospese fino al termine dei lavori in corso

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

via di San Pietro tra Casato di Sopra e piazza di Postierla: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in emergenza e dei titolari di autorimesse autorizzate lungo la via.

In caso di eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.


Fino a domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 18.00 alle 23.30 di tutti i giorni

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

piazza Calabria

semicarreggiata tra i civici 19 e 22: divieto di transito, divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli su entrambi i lati;

semicarreggiata tra i civici 3 e 15: senso unico con direzione dal civico 3 al civico 15.


Fino a domenica 31 dicembre 2023, dalle ore 19.00 alle 23.00 di tutti i giorni; la domenica anche dalle 12.00 alle 15.00

per concessione straordinaria suolo pubblico-iniziative ripresa economica della città

via Camollia tra via Garibaldi e via Campansi, via Garibaldi tra via della Stufa Secca e via Camollia: divieto di transito ad eccezione dei veicoli di soccorso in servizio di emergenza, taxi, veicoli in uscita da via dei Montanini (con uscita esclusivamente da via Garibaldi), titolari di contrassegno CUDE, residenti e veicolidiretti ad autorimesse con passo carrabile situate nei tratti sopra indicati.

In caso di eventi istituzionali o ricorrenti, compresi quelli delle storiche Contrade, le disposizioni potrebbero subire modifiche, integrazioni o sospensioni.


Fino alle ore 18.00 di venerdì 16 febbraio 2024

per criticità del manto stradale

strada Massetana

da circa 40 metri prima del civico 28 per circa 170 metri in direzione ascendente verso il civico 26/A: divieto di sosta  con rimozione su entrambi i lati, senso unico alternato regolato da semaforo;

all’incrocio con Porta San Marco e piazzale Marcello Biringucci in uscita: autobus e veicoli di massa superiore a 3,5 t direzione obbligatoria discendente da strada Massetana verso strada di Pescaia; per i veicoli in uscita da Porta San Marco o in manovra su piazzale Marcello Biringucci direzione consigliata Piaggia del Giuggiolo e percorsi seguenti.

(ordinanza Polizia Municipale n. 166/2023)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui