Da domani a domenica 7 marzo tutte le misure: scarica l’autocertificazione

Scatta da domani, sabato 27 febbraio, la zona rossa in provincia di Siena. L’aumento dei contagi e la presenza sul territorio delle varianti inglese e brasiliano ha portato a questa decisione, concertata fra il presidente della Regione Eugenio Giani, i sindaci del territorio e le autorità sanitaria. Misure restrittive da domani fino a domenica 7 marzo per evitare la circolazione del virus.

Cosa cambia? Rimangono aperti solo alcuni negozi, gli spostamenti devono essere motivati con l’autocertificazione.

Qualsiasi altra informazione è reperibile a questo link. Il modello dell’autocertificazione è invece scaricabile qui.

Spostamenti

È consentito circolare solo per lavoro, salute o necessità. La grande novità dell’ultimo decreto Draghi riguarda proprio le zone rosse: nei territori in lockdown, fino al 27 marzo non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito. È sempre necessaria l’autocertificazione.

Esercizi commerciali

Chiusi i negozi, i centri commerciali e i mercati. Restano aperti farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai e altri punti vendita considerati di beni necessari. Aperti centri estetici, barbieri, parrucchieri e lavanderie.

Scuola

Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari, prima media. Didattica a distanza al 100% per gli altri anni delle medie e per le scuole superiori. Università chiuse, salvo specifiche eccezioni.

Mezzi di trasporto

Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico locale, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

Ristorazione

Consumazione sempre vietata all’interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l’asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

Cultura e tempo libero

Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine e centri sportivi. Consentita l’attività motoria nei pressi dell’abi-tazione e l’attività sportiva individuale. Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui