L’associazione nazionale Anta sbarca a Siena e nomina come referente il poggibonsese Berni

Una nuova associazione per l’ambiente sta sbarcando in Provincia di Siena, dalla Valdelsa, ma per tutto il vasto territorio.

Un ambientalismo 2.0, che non vuole essere un qualcosa di “contro” quanto un qualcosa di pro, a partire dalle buone pratiche e dalla sensibilizzazione verso certe tematiche.

L’associazione ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente) attiva in ambito nazionale da oltre 35 anni e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e da quello dell’Istruzione e Merito, dopo aver nominato il coordinamento regionale toscano guidato dall’imprenditore valdelsano Alessio Berni, ha avviato l’attività sul territorio senese dando vita in primis alla ricerca e formazione di nuovi ispettori ambientali, che attraverso la partecipazione a specifiche sessioni di preparazione saranno formati alla loro funzione.

Le adesioni al corso prenderanno il via nei prossimi giorni, mentre le lezioni, condotte da esperti docenti dell’ANTA inizieranno il 30 marzo 2024 e si concluderanno entro il mese di maggio con scrutinio finale in presenza presso la sede regionale.

I nuovi Ispettori Ambientali, una volta conseguito l’attestato di qualifica correlato all’esame di verifica, potranno essere anche a disposizione delle istituzioni territoriali per eseguire quelle azioni necessarie alla tutela e valorizzazione delle condizioni correlate all’ambiente e al patrimonio paesistico.

Insomma un modo per formare chi sente di avere dentro una sensibilità spiccata per l’ambiente, in un periodo nel quale il problema legato alla salvaguardia del pianeta sta evolvendosi rapidamente.

“Noi tutti, componenti dell’associazione ANTA, unitamente agli Ispettori Ambientali e alle Guardie Ecologiche Volontarie già operative sul territorio nazionale con riconoscimenti prefettizi, saremo a supporto di attività di responsabilità sul paesaggio – ha spiegato Alessio Berni – oggi più che mai, anche alla luce dei mutamenti climatici e della sostenibilità, è necessario prestare attenzione alla tutela ambientale con figure presenti e preparate nei diversi contesti settoriali, pronti a valorizzare e monitorare le diverse attività.”

Insomma una nuova associazione all’interno del territorio senese, il quale forse più di altri in Toscana è sempre stato sensibile alle tematiche ambientali.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui