Vittoria pesantissima dei bianconeri in Liguria. Apre le danze Frediani, pareggia la Virtus con Merkaj sempre nel primo tempo e poi la decide Favalli a meno di dieci minuti dal fischio finale

Virtus Entella – Siena 1-2
Reti: 9′ pt Frediani, 34′ pt Merkaj, 38′ st Favalli
Virtus Entella (3-4-1-2): Borra; Parodi, Pellizzer, Reali; Zappella, Rada (33′ st Paolucci), Tascone (33′ st Tenkorang), Barlocco (25′ st Favale); Meazzi (39′ st Faggioli); Zamparo, Merkaj (25′ st Doumbia). A disposizione: Paroni, Dessena, Di Cosmo, Corbari, Chiosa, Morosini, Palmieri, Sadiki. Allenatore Volpe.
Siena (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Silvestri, Favalli; Castorani (45′ st Bianchi), Leone, Belloni (36′ st Arras); Disanto (45′ st De Paoli), Frediani (21′ st Meli); Paloschi (21′ st Riccardi). A disposizione: Manni, Farcas, Rizzitelli, De Santis, Picchi, Franco. Allenatore Lelli (Pagliuca squalificato).
Arbitro: Arena di Torre del Greco
Note: Ammoniti Tascone, Merkaj, Pellizzer, Parodi, Disanto, Arras; Angoli 3-3; Recupero pt 2′, st 4′.

Non poteva chiudersi in un modo migliore il girone d’andata per il Siena. I bianconeri hanno conquistato tre punti d’oro in casa della Virtus Entella, una delle corazzate del campionato. I bianconeri si sono portati in vantaggio dopo appena nove minuti con Frediani, a cui ha risposto Merkaj poco dopo la mezz’ora del primo tempo. La reazione della Robur è stata importante, con diverse occasioni per trovare la rete del vantaggio sia alla fine della prima frazione che nella ripresa. Proprio nel momento migliore dell’Entella, i bianconeri sono finalmente riusciti a trovare il 2-1 con un’incornata di Favalli. Il Siena torna così a vincere dopo alcune settimane di digiuno e arriva nella migliore situazione possibile alla sfida di venerdì prossimo con l’Ancona.

Primo tempo – Lo squalificato Pagliuca sceglie una formazione offensiva con Frediani, Disanto, Belloni e Paloschi in campo insieme dal primo minuto. Dopo un avvio a ritmi molto bassi, il Siena si port subito in vantaggio al 9′: Disanto scatta sulla sinistra imbeccato da Favalli e scarica al limite dell’area per Frediani che con un destro forte e preciso fulmina Borra. L’Entella fatica molto a reagire, mantenendo il possesso del pallone in modo molto sterile. Al 25′ la Robur crea un altro brivido alla difesa dei liguri con Belloni che fa la Torre per Paloschi, ma il numero nove viene anticipato da Pellizzer. I padroni di casa continuano a fare pressione e al 28′ ottengono una punizione dal limite che però Tascone fa sbattere sulla barriera. Cinque minuti dopo l’Entella trova il pareggio con un’imbucata di Zamparo per Merkaj che davanti a Lanni non sbaglia e insacca in pallone in rete. Il Siena risponde con veemenza appena un minuto dopo con un tiro-cross di Disanto che Borra disinnesca in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo la Robur ha una grande occasione con una girata di Crescenzi che viene salvata sulla linea da Merkaj. Al 38′ punizione di Leone verso l’area per Castorani che calcia a botta sicura ma trova la deviazione di un avversario; pochi secondi dopo ci prova Frediani con un tiro a giro, ma non trova la porta. Nel recupero cross pericoloso di Parodi che attraversa tutta l’area, ma Silvestri fa buona guardia.

Secondo tempo – La ripresa si apre subito con una palla gol per il Siena al 4′: Raimo si accentra e trova un’imbucata strepitosa per Castorani che si ritrova a tu per tu con Borra ma calcia clamorosamente alto sopra la traversa. Nel complesso sono i bianconeri a fare la partita anche se non riescono a trovare cattiveria negli ultimi metri. Al 18′ si fa vedere l’Entella con una punizione di Tascone per la testa di Pellizzer, ma il difensore biancoceleste non ha il tempo di indirizzare verso la porta. Al 21′ il Siena passa alla difesa a tre con l’ingresso di Riccardi al posto di Paloschi, con Belloni e Disanto terminali offensivi. Due minuti dopo cross insidioso nell’area bianconera per Merkaj che non riesce ad intercettare il pallone ma reclama un calcio di rigore. Al 29′ scambio veloce in area tra Doumbia e Rada, con il tiro di quest’ultimo che finisce fuori per un soffio. Al 33′ Favale sfonda sulla sinistra e serve Doumbia che calcia un rigore in movimento ma lo sbaglia. Un minuto dopo ci prova Zamparo di testa, ma il suo tentativo finisce alto. Proprio quando i liguri sembrano vicini al vantaggio, è il Siena a trovare il 2-1 al 38′: cross perfetto di Silvestri per Favalli che di testa non lascia scampo a Borra. Al 42′ bel cross di Zappella per Doumbia, ma l’attaccante da buona posizione spreca tutto. All’ultimo secondo sfiora il pareggio Borra, il portiere dell’Entella, andato a saltare in area su una punizione, ma Lanni respinge il suo colpo di testa e fa partire la festa della Robur.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui